Giornata Mondiale delle Patatine Fritte, non immagini come festeggiano il French Fry Day in USA (dove è nata la festa)

Come si osserva la giornata internazionale delle patatine fritte in USA? Scoprilo insieme a noi!

Giornata Internazionale delle patatine fritte

Giornata Internazionale delle patatine fritte, tutti mangiano questo piatto - buttalapasta.it

Il 13 luglio è la Giornata Mondiale delle Patatine Fritte ma forse non tutti sanno perché e come si festeggia in questo giorno.

La Giornata Internazionale delle patatine fritte sancisce il momento di celebrazione di uno dei piatti più amati dai bambini ma anche dai grandi. In effetti si tratta di uno dei contorni o snack più mangiati in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, dove i fast food ce li hanno come accompagnamento fisso di ogni hamburger e come contorno di ogni menu.

La festa ha origine negli Stati Uniti ma presto si è diffusa in tutto il mondo. Si celebrano le French Fries, ma va detto che il piatto non sembra essere affatto francese come il nome potrebbe portare a pensare. Sarebbe invece belga, solo che l’attribuzione francese pare sia stata data dai soldati americani approdati in Europa durante la Prima Guerra Mondiale.

Come si festeggia il National French Fry Day negli Stati Uniti

A volere una festa per celebrare questo cibo sono stati, quindi, gli statunitensi che volevano festeggiare le patate fritte a bastoncino (French Fry) non le chips che si trovano anche in busta cioè proprio le patate fritte. L’espressione “French Fried Potatoes” compare per la prima volta in inglese nell’opera del 1856 Cookery for Maids of All Work di E. Warren. E sembra che a portarli in patria ci pensò Thomas Jefferson, che le volle inserire nel menu della Casa Bianca.

Giornata Mondiale delle patatine fritte curiosità

Giornata Mondiale delle patatine fritte – buttalapasta.it

Il giorno della festa tradizionale made in Usa dal 2023 ha subito una variazione, se prima la data era fissa il 13 luglio ora è cambiato al secondo venerdì di luglio. Il tutto dopo una petizione lanciata dai ristoranti fast food di Checkers and Rally’s che chiedeva di poter cambiare la giornata nazionale delle patatine fritte per fare in modo che si potesse celebrare sempre di venerdì.

Quindi per la verità bisognerebbe festeggiare il 14… Ma in Italia nessuno ha fatto una petizione per cambiare giorno… Quindi che si fa? Si festeggia due volte, magari, che ne dici? Insomma ogni occasione è buona per mangiare un bel piatto di patatine fritte, vero?

Ma come si osserva la giornata internazionale della patatina fritta in USA? In sostanza si preparano patatine fritte fatte in casa da gustare in qualsiasi momento della giornata. E quelli che hanno deciso di mangiare al ristorante ordinano, ovviamente, patatine fritte. Molti locali le offrono gratis.

I più creativi creano nuovi piatti con protagoniste le patatine fritte e poi postano sui social le loro ricette. Si creano anche dei nuovi condimenti per esaltare in gusto delle French Fries e tutti condividono esperienze, foto, travestimenti, riflessioni e nuove ricette di patatine fritte usando l’hashtag #NationalFrenchFryDay.

Come accompagnare le patatine fritte

Dopo aver seguito la ricetta delle patatine fritte per farle croccanti e a regola d’arte, gli amanti di questo piatto sanno perfettamente con cosa accompagnarle per esaltarne i sapori. Via libera a salse classiche come maionese e ketchup, senape e salsa allo yogurt, crema di formaggio e salsa verde.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti