Giovanna Civitillo e le sue cotolette alla bolognese: la ricetta di È sempre mezzogiorno convince tutti

cotoletta alla bolognese civitillo è sempre mezzogiorno

La simpatica Giovanna Civitillo si è cimentata nella preparazione della ricetta della cotoletta alla bolognese, ecco come realizzarla - Foto Facebook @È sempre mezzogiorno - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo e Daniele Persegani vista a È sempre mezzogiorno.

Se volete sapere come fare la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo e Daniele Persegani non dovete fare altro che continuare a leggere. Di seguito potete trovare tutto il procedimento con la lista degli ingredienti e i vari passaggi per la preparazione.

Durante il programma televisivo condotto da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, in onda alle 12:00, su Rai1, dal lunedì al venerdì, Il famoso chef Daniele Persegani ha messo alla prova la showgirl Giovanna Civitillo, già moglie di Amadeus. Il piatto preparato è proprio la cotoletta alla bolognese.

Come fare la ricetta delle cotolette alla bolognese di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo

Giovanna Civitillo ha preparato uno dei piatti più famosi della cucina italiana, cioè un secondo piatto a base di carne molto ricco e nutriente e di sicuro anche molto sfizioso. Stiamo parlando delle cotolette alla bolognese.

Questa variante delle classiche cotolette alla bolognese è deliziosa e accompagnata con delle altrettanto deliziose patatine fritte cotte due volte. Andiamo a scoprire come si realizza questa ricetta, così se volete la potete fare pure voi!

Cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo

Fate anche voi la cotoletta alla bolognese con la ricetta di Giovanna Civitillo – Foto Instagram @È sempre mezzogiorno – buttalapasta.it

Ingredienti per le cotolette

  • 4 fette di lonza di maiale
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 uova
  • 150 ml di panna
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di formaggio a scaglie
  • 1 bicchiere di brodo
  • Pangrattato
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Per le patate bravas

  • 500 g di patate
  • Olio per friggere
  • Paprika
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Prima di tutto iniziate la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo battendo le fettine di lonza di maiale, in modo da renderle sottili
  2. In un piatto fondo sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiungete un poco di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e la panna.
  3. Passate le fettine di carne nel pangrattato, pressando per farlo attaccare, poi nelle uova e ancora nel pangrattato, sempre premendo da entrambi i lati.
  4. Friggete le fettine impanate in un paio di giri di olio ben caldo fino a doratura.
  5. Giratele quando sono dorate su un lato e ponete sopra delle fette di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano.
  6. Quando la cotoletta è cotta si aggiunge il brodo, mettete il coperchio e aspettate che il formaggio si sciolga.
  7. Intanto per fare le patate bravas pelatele e tagliatele a cubetti, friggete in olio a 135° per circa 10 minuti. Scolate e fate raffreddare. Infine friggete di nuovo nell’olio caldo fino a doratura, scolate su carta assorbente e condite con paprika, sale e pepe.

E se vi piacciono i secondi ricchi provate anche la ricetta della cotoletta alla valdostana, appetitosa e cremosa, piacerà a tutti i buongustai.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti