Gli italiani lo amano, ma non sanno cucinarlo: presto potrebbe sostituire la pasta

cibi che gli italiani non sanno cucinare

Pasta, non è il solo cibo più amato dagli italiani - buttalapasta.it

Tra le preferenze degli italiani a tavola spicca la pasta, ma c’è anche un altro cibo che piace sempre di più e non tutti sanno cucinarlo.

Senza dubbio la pasta occupa una posizione di rilievo tra i piatti più amati dagli italiani. Che siano due spaghi aglio e olio semplicissimi e rapidi, o delle lasagne imbottite alla maniera meridionale, con formaggi filanti, polpettine di carne, uova sode, salumi, piselli, verdure fritte e chi più ne ha più ne metta, un bel piatto di pasta non manca mai sulle tavole italiane.

Eppure negli ultimi anni si sta facendo avanti un ingrediente che, per ovvie ragioni, non possiamo definire “nuovo” ma che sta guadagnando tanti posti nella classifica dei cibi più amati dagli italiani, tanto che potrebbe giocarsi il primo posto del podio. Ma il fatto curioso e rilevante è un altro. Pare che, nonostante piaccia tanto, gli italiani non lo sappiano cucinare.

I piatti più amati dagli italiani: questo però nel Belpaese non sanno cucinarlo

Ne abbiamo già parlato diverse volte ed è chiaro che si tratta di una evidenza che non può essere messa in discussione in nessun modo. La pasta è la pasta. Un bel piatto di maccheroni fumanti risolvono il pranzo o la cena di chiunque, da Nord a Sud Italia. Si tratta di una pietanza facile da fare, anche abbastanza veloce se si usano dei condimenti non troppo elaborati. Insomma è il piatto ideale in ogni occasione.

E poi se si ha voglia si possono seguire le ricette di primi piatti sfiziosi per le occasioni più particolari. Con la pasta, ovviamente, ma anche con il riso. Sì, anche il riso è tra gli alimenti più amati dagli italiani, non è certo un cibo nuovo, nella gastronomia italiana è presente con tantissime ricette tradizionali regionali, però non tutti sono in grado di cucinarlo bene.

italiani non sanno cucinare riso

Tipi di riso, cresce l’amore degli italiani verso questo alimento – buttalapasta.it

C’è tanta confusione sulle varie tipologie e non tutti sanno quale riso usare nelle varie ricette. Poi con l’avvento di risi “esotici” come il basmati o il riso da sushi la confusione è aumentata.

Ad ogni modo, sfogliando i dati di una ricerca presentata al Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna (Pavia) e sostenuta da Ente Nazionale Risi, insieme a Ente Fiera di Isola della Scala e Consorzio di Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese è emerso un dato interessante.

E cioè che il riso è un alimento sempre più amato dagli italiani, portato in tavola da circa il 60% del campione preso in esame. Ma tanti lamentano una scarsa attenzione da parte dei brand. Cioè chiedono di poter avere a disposizione direttamente sulle confezioni dell’alimento dei suggerimenti su come cucinare il riso, delle ricette di riso facili e veloci e più informazioni sulle varietà meno note.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.