Riso Basmati ricette veloci, facili e gustose per ogni tipo di menu

Preparati a scoprire questa selezione di ricette di riso Basmati con verdure, carne e pesce, per cucinare in modo veloce e facile tanti primi piatti e piatti unici gustosi caratterizzati da un profumo inconfondibile ed un sapore eccezionale.

riso basmati ricette

Basmati ricette facili e appetitose - buttalapasta.it

Abbiamo scelto per voi le migliori ricette con riso Basmati se amate gustare questa tipologia di riso profumatissimo e tipicamente usato per piatti indiani ed esotici. Ecco come cuocere il riso Basmati alla perfezione per creare tanti piatti invitanti e appetitosi.

A voi non resta che scegliere quella che preferite tra queste ricette con riso Basmati ideali per presentare in tavola questo tipo di riso con poco amido, caratterizzato da chicchi lunghi e da un inconfondibile profumo. Si presta particolarmente ad accompagnare verdure, pesce o carne, anche sotto forma di insalata. Vediamo come.

Riso Basmati al vapore

Riso basmati vapore
Riso Basmati al vapore – buttalapasta.it

Se cercate delle ricette dietetiche il riso Basmati al vapore è quella che fa per voi. Vi basta cuocere il riso usando una pentola a vapore e usare pochi condimenti essenziali per ottenere una ricetta base ottima così com’è oppure da arricchire con altri ingredienti.

Insalata di riso Basmati

insalate sfiziose con pesce insalata di riso di mare
Insalata di riso – buttalapasta.it

Una semplice insalata di riso può diventare molto gustosa se la preparate con il riso Basmati. Dopo aver lessato il riso non dovete fare altro che lasciarlo raffreddare e poi condire con tutti gli ingredienti che più vi piacciono e che trovate indicati nella ricetta. Potete realizzare un’insalata di riso Basmati con verdure, carne o pesce, in base ai vostri gusti.

Riso Basmati con pollo al curry

Riso basmati con pollo al curry
Riso Basmati con pollo al curry

Partendo dalla ricetta del riso Basmati al curry ispirata alla cucina indiana potete arricchire la vostra pietanza realizzando un primo piatto eccezionalmente gustoso ma anche leggero usando la carne di pollo. In questo modo avrere il riso Basmati con pollo al curry, un primo davvero molto buono che potete portare in tavola sia a pranzo che a cena.

Riso Basmati con verdure

ricette riso basmati con verdure
Riso basmati con verdure – buttalapasta.it

Questo piatto di riso Basmati con verdure è molto appetitoso e vi consente di portare in tavola un primo ricco e vegetariano. A comporre il condimento ci sono zucchine, piselli, peperoni, carote e cipolle. Il tutto è reso ancora più profumato grazie alla presenza di erbe aromatiche come menta e maggiorana.

Riso Basmati al limone

Riso basmati al limone

Riso basmati al limone – buttalapasta.it

Il riso Basmati al limone è un primo piatto leggero, fresco e profumato, ideale da gustare dopo le feste e gli eccessi, se volete rimettervi in forma senza rinunciare al gusto. Se avete mangiato troppo o troppo grasso, questo è il piatto perfetto da inserire nel menu.

Riso Basmati al tè nero

Riso basmati

Riso basmati al tè nero – buttalapasta.it

Questo del riso Basmati al tè nero è una deliziosa ricetta per portare in tavola un primo piatto raffinato ed elegante. Scopritelo e provatelo perché con tutta probabilità un piatto originale come questo non l’avete ancora assaggiato. Siamo sicuri che vi piacerà.

Riso Basmati alla curcuma o al curry

riso basmati al curry

Riso basmati al curry – buttalapasta.it

Con il riso Basmati alla curcuma potete preparare un primo piatto speziato e colorato molto buono in pochi passaggi. Infatti si tratta di una ricetta semplice e sfiziosa che potete gustare a pranzo o a cena in famiglia o con gli amici. Provate anche il riso Basmati al curry se vi piacciono i piatti indiani.

Poke Bowl

tre ciotole con differenti ricette di poke bowl
Poke bowl – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con riso Basmati con un piatto di tendenza, la Poke Bowl, ossia una ciotola di riso con verdure, frutta e pesce tipica della cucina hawaiana che va servito rigorosamente freddo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti