Grigliata di Pasquetta, come organizzarla a casa alla perfezione: trucchi per sporcare pochissimo ed avere un risultato eccezionale

come organizzare grigliata pasquetta

Grigliata di Pasquetta senza sporcare troppo -(Buttalapasta.it)

Come organizzare una Grigliata di Pasquetta perfetta e che, soprattutto, vi faccia sporcare pochissimo così da non dover pulire tutta la sera.

Quando arriva Pasquetta scatta in tutti noi una voglia incredibile di trascorrere le giornate all’aperto, organizzare pranzi al sole, prenotare vacanze… Ma soprattutto si fa sentire l’irrefrenabile voglia di comprare della carne o delle verdure e organizzare la tradizionale grigliata di Pasquetta!

Se non la si fa sembra quasi di venire meno a un rito, ma allo stesso tempo se siamo noi che ospitiamo gli amici a casa, diventa un impegno in termini di pulizia e gestione della festa. Fortunatamente però ci sono dei trucchi e dei consigli per organizzare una festa perfetta, divertente e sporcando praticamente pochissimo! Siete pronti a scoprirli insieme?

Come organizzare la Grigliata di Pasquetta perfetta, senza sporcare nulla

La grigliata di Pasquetta è una sorta di celebrazione dell’arrivo della primavera. Il primo di svariati appuntamenti che chiamano a gran voce il desiderio di trascorrere quanto più tempo all’aria aperta dopo un inverno freddo e piovoso. Da questo momento infatti si fa il conto alla rovescia per il 25 aprile, per il ponte del 1° maggio e infine per le ferie!

Rimanendo però un po’ con i piedi per terra e facendo un passaggio per volta è tempo di concentrarsi sul come fare una Grigliata di Pasquetta a casa che sia pazzesca e al contempo vi permetta di sporcare pochissimo e di non trascorrere la serata a mettere a posto o lavare!

come organizzare grigliata pasquetta

Occhio alle quantità di cibo da preparare per non sprecare – buttalapasta.it

  • Il primo consiglio fondamentale è quello di comprare piatti e bicchiere di plastica compostabile o biodegradabili. Rispetterete l’ambiente, ma al contempo non dovrete lavare tantissimi piatti. L’unica cosa che forse dovrete dare agli ospiti e che poi dovrete lavare sono i coltelli perché – soprattutto se si mangia carne – quelli bio potrebbero non essere efficaci nel tagliare.
  • Altra cosa da considerare è il dove posizionare la griglia. Attorno ad essa si crea ovviamente cenere, cade dell’olio, cola un po’ di grasso… insomma una situazione che poi da pulire potrebbe diventare complicata. Se non avete una sorta di forno ad hoc o di postazione dedicata il consiglio è quello di posizionare la griglia in una zona con del pietrisco o dell’erba al fine di non dover pulire, al massimo potrete gettare solo un po’ di acqua. Fate però attenzione che i fumi non invadano magari lo spazio dei vicini e che intorno non ci sia nulla di infiammabile per via di eventuali lapilli. Il top, infatti, sarebbe quello di usare sotto al barbecue un tappetino antincendio o una coperta ignifuga.
  • Ultimo consiglio riguarda la quantità di cibo che andremo a cucinare. Se si esagera con la spesa il rischio è quello di dover sporcare molte più padelle e pentole per cucinare e poi dover prendere piatti o tupperware dove inserire gli alimenti per non sprecarli finita la festa. Senza pensare poi, ovviamente, al rischio di non riuscire a mangiare tutto in tempo e dover quindi buttare via del cibo.

Organizzare una grigliata di Pasquetta perfetta, senza sporcare troppo, non è quindi una chimera. Basta solo pianificare bene la spesa, dotarsi di stoviglie usa e getta compostabili e stare attenti al dove si posiziona la griglia. Seguiti questi tre consigli il gioco è fatto!

Parole di Selena Marvaldi

Potrebbe interessarti