Guarda qui come ti faccio smaltire tutta la colomba avanzata: il dolce è classico, ma il gusto sarà speciale

ricetta tiramisù di colomba

Un modo intelligente per riciclare la colomba, provalo subito! - buttalapasta.it

Vi sveliamo come smaltire la colomba avanzata a Pasqua creando un dolce delizioso in pochi minuti. La ricetta è facilissima.

Con il suo gusto sorprendente questo dolce vi conquisterà al primo assaggio. E poi lo amerete anche perché vi permetterà di riciclare in modo sfizioso la colomba avanzata a Pasqua. In pochi minuti potrete servire in tavola un dolce completamente diverso, usando come base la colomba che avete in dispensa.

Potete realizzare questo dessert antispreco anche per smaltire le colombe diventate un poco dure perché magari vi siete dimenticati di chiudere il sacchetto correttamente. Andiamo a vedere come ridare nuova vita al dolce pasquale avanzato.

Come si prepara la ricetta del dolce con la colomba avanzata

Tra i dolci di Pasqua la colomba è sempre presente sulle tavole degli italiani ma può capitare di averne tanta, troppa, in dispensa. Come smaltirla in modo intelligente? La potete usare a colazione, intingendola nel caffellatte, ma ci potete fare anche un goloso dolce. Proprio come questo.

Allora continuate a leggere per scoprire come realizzare un irresistibile dessert con la colomba avanzata, che sembra in tutto e per tutto un classico tiramisù. Ovviamente al posto dei savoiardi si usa la colomba.

dolce per smaltire la colomba

Ecco come riciclare gli avanzi di colomba – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di colomba
  • due uova
  • due cucchiai di liquore tipo Grand Marnier
  • 500 gr di mascarpone
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero
  • 70 gr di succo d’arancia
  • la scorza di due arance
  • due tazze di caffè

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù con la colomba sgusciando l’uovo e separando albume e tuorlo in due ciotole diverse.
  2. Montate a neve ferma l’albume e mettete da parte.
  3. Aggiungete lo zucchero al tuorlo e sbattete con le fruste elettriche. Unite il mascarpone versandone poco per volta, aggiungete anche la scorza e il succo di arancia e il liquore. Fate incorporare il tutto.
  4. A questo punto potete unire alla crema appena preparata anche l’albume montato a neve, fatelo incorporare delicatamente seguendo un movimento dal basso verso l’alto.
  5. Ora tagliate le fette di colomba dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Appiattitele con un matterello e fate con esse uno strato sul fondo di una pirofila.
  6. Con un pennello da cucina bagnate le fette di colomba con del caffè, coprite con la crema al mascarpone, fate un altro strato di colomba e un altro di crema, terminate con delle scaglie di cioccolato.
  7. Ponete il vostro dolce nel frigo, ben coperto con della pellicola per alimenti, per un paio di ore prima di gustarlo.

L’idea in più: se il dolce è destinato ai bambini potete non usare il liquore e bagnare le fette di colomba con del succo di arancia o del latte. Infine date uno sguardo ai dolci per riciclare la colomba di Pasqua per trovare tante idee per i vostri dessert antispreco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti