riciclo colomba ricette con avanzi

Avanzi di colomba pasquale: 10 ricette per il riciclo goloso

Vi diamo tante idee per fare dolci con avanzi di colomba pasquale: vediamo come riciclare la colomba avanzata a Pasqua con tante sfiziose ricette anti spreco per realizzare torte, dolci al cucchiaio e dessert sempre nuovi e diversi

1 di 1

1 di 1

riciclo colomba ricette con avanzi
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Vediamo come riciclare la colomba avanzata con tante sfiziose ricette facili da fare. Realizzare le ricette con gli avanzi della colomba, è davvero un gioco da ragazzi! Poche semplici mosse e una grande fantasia sono gli ingredienti necessari per far rivivere le colombe creando nuovi modi per degustarle. Se avete ricevuto quantità industriali di questo dolce pasquale e non sapete come farle sparire, scoprite insieme a noi come riutilizzarle per creare ricette diverse e sapori nuovi da gustare. Vediamo insieme come fare per riciclare la colomba pasquale creando ricette da leccarsi i baffi.

Riciclo della colomba avanzata

La colomba pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana da sud a nord, presente su ogni tavola che si rispetti durante le feste di Pasqua. C’è chi la fa a casa seguendo la ricetta della colomba con il Bimby, chi ”trasgredisce” la tradizione preparando la colomba al cioccolato, molto amata dai bambini. Però spesso succede che al temine delle festività si ha una quantità di dolci abnorme. Allora come smaltire la colomba in eccesso? Vi presentiamo qui delle ricette furbe per il riciclo della colomba di Pasqua.

Biscotti e dolcetti con avanzi di colomba

french toast con colomba avanzata
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Cominciamo la nostra raccolta di ricette per il riciclo della colomba pasquale con una serie di dolcetti golosi e biscotti anti spreco:

Il crumble alle mele è una ricetta facile per riciclare la colomba di Pasqua anche se è composta da pochissimi pezzi! Questa torta di mele è perfetta se servita appena sfornata e accompagnata con gelato alla vaniglia o panna montata. Per realizzarla con gli avanzi della colomba pasquale occorrerà semplicemente sbriciolare quest’ultima e usarla al posto del classico composto di zucchero, pangrattato e noci previsto nella ricetta originale del crumble alle mele.

Certamente la colomba avanzata può essere l’ingrediente principale, insieme al cioccolato, magari delle uova di Pasqua, di un ottimo salame al cioccolato. Una volta raffreddato tagliate a fette il dolcetto e servite questi speciali biscotti ai vostri ospiti.

Con gli avanzi della colomba pasquale potrete realizzare un french toast buonissimo: si tratta di una pietanza capace di unire gusti dolci e salati, assolutamente da provare. Per questa ricetta con la colomba di Pasqua, basterà usare le fette che sono avanzate sostituendole al pane della ricetta originale, quindi passarle nelle uova e poi farle dorare in padella con una noce di burro.

Altri dolcetti da fare con il riciclo della colomba sono i tartufi, seguite la ricetta indicata e sostituite il panettone con la vostra colomba avanzata.

Torta fredda con colomba avanzata

colomba pasquale bimby ricetta e preparazione del dolce di pasqua
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

La più famosa torta fredda per il riciclo della colomba è la cheesecake con colomba avanzata. Infatti potete usare il dolce pasquale come base della cheesecake al posto dei biscotti sbriciolati. Ma ci sono anche altre ricette che potete seguire per presentare in tavola dessert deliziosi, eccole:

Un tiramisù con la colomba al posto dei savoiardi è uno dei dolci di Pasqua più buoni tra quelli creati con gli avanzi della colomba pasquale. Per realizzare la ricetta di questo tiramisù speciale, occorrerà semplicemente utilizzare le fette di colomba avanzata al posto dei classici biscotti; in questo caso, poiché la consistenza rischia di essere un po’ troppo cremosa, è meglio far seccare la colomba prima di utilizzarla, visto che andrà bagnata con il caffè.

Summer pudding: è una delle ricette dolci della cucina inglese più amate, e realizzarlo con ciò che resta della colomba pasquale è facilissimo. Il summer pudding è un budino che si prepara, tradizionalmente, con il pane bagnato ai frutti di bosco. Per preparare questo dolce con la colomba avanzata, basterà usarne la stessa quantità inizialmente indicata per il pane. Poiché la pagnotta, nella versione classica, dovrà essere compatta, vi consigliamo di usare una colomba pasquale vecchia di almeno un paio di giorni, in modo che il dolce non si sfaldi.

Anche la zuppa inglese può essere preparata usando gli avanzi della colomba pasquale al posto dei biscotti savoiardi utilizzati nella ricetta classica. Poiché la colomba dovrà essere imbevuta di liquore, assicuratevi che la sua consistenza sia abbastanza compatta e rigida prima di iniziare con la preparazione; in caso contrario il dolce potrebbe sfaldarsi. Come trucchetto, potreste preparare la zuppa inglese con la colomba avanzata in piccoli contenitori di vetro per fare delle monoporzioni.

Il riciclo della colomba sarà molto goloso se preparerete la charlotte di frutta al mascarpone. Seguite la ricetta indicata e sostituite i savoiardi con fette di colomba. La torta fredda che presenterete in tavola sarà squisita!

Grazie alla colomba pasquale avanzata dal pranzo potete realizzare anche una buonissima cassata siciliana. In questo caso occorrerà sostituirla al pan di Spagna utilizzato nella versione originale della ricetta.

Infine provate anche la torta alla ricotta e fragole, usando al posto del pan di Spagna la vostra colomba avanzata. E buon appetito!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy