Hai comprato tanta uva e temi che possa marcire in frigorifero? Niente paura, ho la soluzione giusta per te ed è buona da far paura

come usare l'uva

Focaccia all'uva - buttalapasta.it

Non rischiate di gettare via l’uva ma fate questa ricetta deliziosa che viene dalla tradizione culinaria della Toscana, vi piacerà!

Capita spesso di comprare quantità di cibo maggiori del proprio fabbisogno e il rischio poi è di essere costretti a gettarlo nella spazzatura perché va a male. È il caso soprattutto di frutta e verdura, che notoriamente sono prodotti freschi che deperiscono in fretta. Ad esempio, avete tanta uva e non sapete cosa farne? Niente paura, seguite i nostri suggerimenti e fate questa deliziosa ricetta.

L’abbiamo provata e ci è piaciuta, e siamo sicuri che piacerà anche a voi, si tratta di una ricetta tipica toscana che si fa in tutte le famiglie, e ognuno ha una sua preparazione particolare con un procedimento che custodisce gelosamente. Noi ve ne diamo una versione, poi voi potete sempre perfezionarla secondo i vostri gusti.

Ricetta della schiacciata all’uva

Inutile dire che questa schiacciata all’uva è una focaccia dolce dalla ricetta molto antica che affonda le sue radici nella cucina povera e tradizionale della Toscana. Si preparava già ai tempi degli Etruschi e ovviamente sono protagonisti i prodotti di stagione del periodo di fine agosto e settembre, cioè l’uva.

Focaccia dolce all'uva

Focaccia dolce all’uva con impasto lievitato – buttalapasta.it

La focaccia infatti è tipica da preparare nel periodo della vendemmia. Quello che vi serve sono pochi ingredienti, prendete l’uva avanzata e seguite le nostre indicazioni, otterrete una focaccia da leccarsi i baffi!

Ingredienti per la schiacciata all’uva

  • Farina 400 gr
  • Lievito di birra un cubetto (25 gr se fresco, 7 grammi se secco in polvere
  • Acqua 200 ml
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Zucchero semolato 8 cucchiai
  • Un pizzico di sale
  • Uva nera 700 gr

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e setacciate all’interno la farina, unite l’acqua a temperatura ambiente dove avrete sciolto il lievito (se usate quello secco basta aggiungerlo alla farina senza scioglierlo), cominciate a impastare.
  2. Aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e l’olio e impastate ancora, alla fine unite un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto ben incordato, liscio e non appiccicoso. Lavoratelo almeno 10 minuti
  3. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio per almeno un paio di ore fino al raddoppio del volume.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in due, stendete il primo con le mani in una teglia unta, aggiungete metà degli acini dell’uva tolti dal raspo, lavati e asciugati. Spolverate con tre cucchiai di zucchero e versate un filo di olio.
  5. Coprite il tutto con l’altro impasto steso e sigillate bene i bordi, distribuite sulla superficie l’uva rimasta, altri tre cucchiai di zucchero, un filo di olio e fate lievitare ancora per circa un’ora. Infine infornate a 180/200 gradi per circa 35/40 minuti nel forno già caldo.

E se vi piacciono i dolci con l’uva non perdetevi la nostra raccolta di ricette per preparare tutte le vostre preferite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti