Ho fatto la colomba in casa, ma dimentica la versione classica: questa é delicata e golosissima con tanto cioccolato bianco

Colomba con cioccolato bianco: ricetta

La colomba con cioccolato bianco è una ricetta gustosa, alternativa alla classica che vi farà impazzire - buttalapasta.it

Invece della versione classica della colomba, si può preparare una variante golosa con cioccolato bianco seguendo questa ricetta.

Il pranzo di Pasqua e di Pasquetta non può che terminare con una golosa colomba pasquale, uno dei simboli di questa festività. Accanto a quella classica, negli anni si sono diffuse varianti di ogni genere, arricchite con frutta, cioccolato, creme.

Anche chi è abituato a preparare in casa questo dolce, può sperimentare con una versione golosa e delicata, con cioccolato bianco e frutti rossi, seguendo questa deliziosa ricetta.

Come realizzare la colomba al cioccolato bianco e frutti rossi

La colomba con copertura di cioccolato bianco e frutti rossi è un vero tripudio di bontà: il dolce del cioccolato ben si sposa con l’acidulo dei frutti rossi, creando un sapore irresistibile per il palato. Si tratta di una versione delicata e golosissima che piacerà a tutti, soprattutto a coloro che non preferiscono la classica colomba.

Ingredienti

  • 100 g di lievito madre
  • 275 g di farina 350 – 400 W
  • 75 g di acqua
  • 165 g di tuorlo
  • 219 g di zucchero
  • 175 g di burro
  • 6 g di sale
  • 190 g di mirtilli disidratati
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 30 g di burro chiarificato
  • 20 g di olio di semi di girasole
  • 1 bacca di vaniglia
  • cioccolato bianco a scaglie q.b.

Preparazione

Colomba con cioccolato bianco: ricetta

Ingredienti e preparazione della colomba con cioccolato bianco – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa preparare il lievito madre, riempiendo una ciotola con 2 litri di acqua a 38 °C e 4 grammi di zucchero e tagliando a fette il lievito da mettere in acqua per 20 minuti.
  2. Una volta salito a galla, strizzare bene il lievito e fare il primo dei 3 rinfreschi.
  3. Impastare una parte di lievito con una di farina e mezza parte di acqua e far lievitare ad una temperatura di circa 28 °C per 3 ore (fino al raddoppio), quindi ripetere per altre due volte.
  4. Mettere in una impastatrice 75 ml di acqua, 90 g di zucchero, 50 g di tuorli e 100 g lievito madre, quindi far sciogliere perfettamente lo zucchero.
  5. Unire 200 g di farina e azionare la macchina per 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto elastico ed asciutto (se la temperatura della pasta dovesse superare i 25-26°, mettere in frigo a riposare per qualche minuto).
  6. Unire all’impasto pian piano 75 g di tuorli e 125 g di burro a temperatura ambiente.
  7. Togliere l’impasto dall’impastatrice e mettere in una ciotola per far lievitare ad una temperatura tra i 26-28 °C per circa 10-12 ore.
  8. Far rinvenire i mirtilli disidratati mettendoli in ammollo in acqua per circa un’ora e lasciarli poi scolare per tutta la notte.
  9. Il mattino successivo riprendere l’impasto e metterlo nell’impastatrice insieme alla farina fino a quando non si è incordata perfettamente.
  10. Una volta che l’impasto è diventato bello elastico, incorporare pian piano i tuorli e poi 125 g di zucchero.
  11. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, il sale e la vaniglia.
  12. Unire il cioccolato tagliato a cubetti di un cm e 180 g di mirtilli.
  13. Mettere l’impasto in un contenitore e far riposare per 40- 50 minuti, quindi prelevare la giusta quantità (occorrono 1100 grammi per una colomba da 1 kg e 550 grammi per una da 500 g).
  14. Far riposare l’impasto sul piano di lavoro per 10- 15 minuti, quindi formare la colomba dividendo l’impasto: prenderne circa 1/3 e ricavarne un cilindro da mettere nello stampo in corrispondenza delle ali; arrotolare il resto dell’impasto a cilindro e metterlo nello stampo in corrispondenza del corpo.
  15. Far lievitare nello stampo a 26-28 °C per 5- 6 ore, avendo l’accortezza che l’impasto sia fino a 3- 4 cm dal bordo dello stampo.
  16. Una volta trascorso questo tempo, infornare a 160 -170 °C per 50- 60 minuti, fin quando la colomba non raggiunge una temperatura di 92- 94 °C nel centro (utilizzare un termometro a sonda per verificarlo).
  17. Sfornare, mettere la colomba sugli spiedi e farla raffreddare per un giorno capovolta.
  18. A questo punto sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato bianco, aggiungere l’olio di semi e il burro chiarificato.
  19. Far raffreddare fino ad una temperatura di 24-25 °C e ricoprire la colomba con la glassa appena ottenuta usando una spatola o una leccarda.
  20. Decorare con mirtilli e scaglie di cioccolato.

Anche se la preparazione della colomba al cioccolato bianco e frutti rossi può sembrare difficile e lunga, il risultato sarà strepitoso e piacerà a tutti.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti