I+miei+bimbi+non+amano+i+bordi+del+pancarr%C3%A9%3A+ecco+come+li+riciclo+in+modo+sfiziosissimo
buttalapastait
/articolo/i-miei-bimbi-non-amano-i-bordi-del-pancarre-ecco-come-li-riciclo-in-modo-sfiziosissimo/195732/amp/
Trucchi e segreti

I miei bimbi non amano i bordi del pancarré: ecco come li riciclo in modo sfiziosissimo

Non sapete cosa fare dei bordi del pancarré e state cercando un modo per riciclarli in modo sfizioso? Allora questa ricetta fa al caso vostro.

Per chi, come noi, cerca sempre dei modi per riciclare gli alimenti in modo da non fare sprechi in cucina, conoscere dei trucchi per usare gli avanzi in modo gustoso è sempre utile. Se anche voi volete, ad esempio, sapere come usare i bordi del pancarré.

Un’amica mi ha svelato il suo metodo per riciclare in modo sfizioso i bordi del pancarré. “I miei bimbi non amano i bordi del pancarré” – mi ha detto – “e ho trovato il modo per portarli in tavola lo stesso“. Bene, allora eccovi svelato il suo trucco. Diciamo la verità, è un modo semplicissimo ma non possiamo che definirlo geniale!

Come riciclare i bordi del pancarré in modo sfizioso

Il pancarré è uno di quegli ingredienti che spesso giace nella dispensa perché si usa spesso in cucina. Diciamo che per fare dei toast o degli stuzzichini è un alimento molto utile e versatile. Basta seguire un po’ la fantasia e i propri gusti per scegliere tante farciture diverse. Addirittura potete realizzare anche il panbauletto fatto in casa che è una sorta di pancarré più soffice, adatto a fare french toast o pure la mozzarella in carrozza, una bontà a cui nessuno può resistere.

Ad ogni modo, quando ci si trova a preparare dei piatti a base di pancarré ma poi si hanno tutti quei bordi ritagliati, come si possono usare per non sprecarli? Allora uno dei modi più semplici e veloci è farci del pangrattato. Basta tritare tutto al mixer e avrete un ottimo ingrediente per le vostre panature più gustose.

Lo stuzzichino sfizioso con gli avanzi di pancarré – Foto Canva – buttalapasta.it

Potete usare il pangrattato ottenuto con il pancarré per fare delle cotolette con la doppia impanatura, un fiore di verdure gratinate, del pesce panato e piastrato, insomma, per qualsiasi ricetta in cui si prevede l’uso del pangrattato o della mollica di pane tritata.

Se invece volete proprio creare qualcosa di stuzzicante potete riciclare i bordi del pancarré e seguire questa ricetta per fare dei bastoncini croccanti. In sostanza dovete:

  • Prendere i bordi ritagliati del pancarré e metterli in una teglia ricoperta di carta forno, irrorarli di olio extra vergine di oliva.
  • Condire con un pizzico di sale, di pepe nero macinato, di spezie (curry, paprica, ecc.) e di erbe aromatiche.
  • Trasferire tutto in forno con il grill acceso e far dorare per cinque minuti, fino a che diventano tostati e deliziosi.

Allora, avete visto com’è facile usare i bordi senza fare sprechi? La prossima volta che seguirete delle ricette di antipasti con il pancarré (e se ne possono fare a centinaia) saprete come riciclare le parti più scure che non usate.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

46 minuti ago

Ti avverto che se il rotolo lo farcisci così non ne resteranno nemmeno le briciole, quindi fallo doppio e vai sul sicuro

Agli ospiti più golosi piacerà di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…

1 ora ago

Il dessert del week end è senza cottura: oggi vince la freschezza, con tante fragole il successo è assicurato

Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…

2 ore ago

I panzerotti li faccio sfiziosi e senza impasto: ci metto anche le zucchine eppure nessuno protesta

Questi panzerotti senza impasto con dentro le zucchine ti stupiranno: sono così buoni che se…

3 ore ago

Le girelline verdi sono le più richieste dai miei amici, lo so che li vizio ma è per questo che l’aperitivo da me è sempre un successo

Con la ricetta del giorno anche voi potrete portare in tavola un antipasto sorprendente o…

3 ore ago

Non rinunciare alla peperonata, con questo trucco digerisci i peperoni all’instante: ora li preparo in tutti i modi

In molti rinunciano a mangiare i peperoni perché poco digeribili, ma con un trucco non…

4 ore ago