Panbauletto sofficissimo come quello confezionato, ricetta veloce: lo conservi a lungo ed è sempre freschissimo

Panbauletto ricetta

Panbauletto sofficissimo fatto in casa (Buttalapasta.it)

Ecco la ricetta facile e veloce del panbauletto, un pancarrè sofficissimo come quello compri al supermercato, ottimo per toast e tartine.

Avere in casa una confezione di panbauletto fa sempre comodo, quando si rimane senza pane fresco casareccio basta aprirla per avere un buon sostituto da portare in tavola nei momenti di emergenza. E poi è indispensabile per preparare i toast più sfiziosi o i sandwich farciti in tanti modi diversi. Con questa ricetta che abbiamo scelto per te puoi preparare un panbauletto morbido da tenere in dispensa per ogni occasione

Soffice soffice, anche più soffice di quelli che si trovano in commercio, il panbauletto con la nostra ricetta è facilissimo da fare in poche mosse e tra l’altro dura a lungo, che è un dettaglio da non sottovalutare! Infatti, per averlo fresco per una settimana intera ti basta semplicemente riporlo all’interno di un sacchetto per alimenti di quello che si usa per congelare, ben chiuso. A proposito, lo puoi anche congelare. Fallo a fette per poterlo porzionare con più facilità.

Panbauletto fatto in casa

Panbauletto fatto in casa (Buttalapasta.it)

Ed ecco la ricetta del panbauletto soffice, diverso dal pancarrè, che ha parecchi ingredienti in meno.

Ricetta del panbauletto soffice

  • Farina Manitoba 300 gr
  • Farina 00 200 gr
  • Olio di semi di girasole
  • Acqua 200 ml
  • Latte 50 ml
  • Sale 5 gr
  • Zucchero 5 gr
  • Lievito di birra fresco 10 gr

Preparazione

  1. Prima di tutto mescola il latte e l’acqua in una ciotola, devono essere a temperatura ambiente o leggermente tiepidi. Poi sciogli il levito di birra fresca all’interno, aggiungi lo zucchero e mescola.
  2. In una ciotola, o dentro il cestello della planetaria se ce l’hai, versa i due tipi di farina setacciati, aggiungi il liquido con il lievito, mescolando, aggiungi l’olio e quando l’impasto comincia a legare unisci anche il sale. Impasta per bene almeno 10 minuti e forma una palla omogenea, elastica e non appiccicosa.
  3. A questo punto metti l’impasto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola, poni in luogo asciutto e caldo, lontano da correnti di aria per circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo riprendi l’impasto, stendilo con le mani formando un rettangolo che possa poi andare nello stampo, arrotolalo dalla parte della lunghezza e ponilo nello stampo rivestito di carta forno. Fai lievitare una seconda volta, sempre un paio di ore.
  5. Ora è arrivato il momento della cottura. Spennella il panbauletto con latte o acqua, copri con un foglio di alluminio, metti in forno caldo a 200 gradi e cuoci per circa 30 minuti mettendo sul ripiano inferiore del forno un pentolino pieno di acqua. Poi togli il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 5/10 minuti.
  6. Fallo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

Non solo sandwich o tramezzini, con questo panbauletto soffice fatto in casa con la nostra ricetta puoi usare le fette di pancarrè anche con farciture dolci, e sarà golosissimo. Provalo con la marmellata fatta in casa oppure con la nutella fatta in casa, ci potrai fare una colazione o una merenda pomeridiana deliziosa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti