Il 75% delle persone non sa rispondere a questa domanda e butta via soldi in continuazione: scopri se sei tra questi

Il 75% delle persone non sa rispondere

Il corretto funzionamento del lavandino con il rischio che questo si blocchi o si intasi - Buttalapasta.it

Il 75% delle persone non sa rispondere a questa domanda e commette un gravissimo errore, che può avere gravi ripercussioni economiche.

Nella vita quotidiana compiamo gesti abitudinari, salvo poi scoprire che si tratta di abitudini errate che possono avere gravi ripercussioni economiche.

In questo periodo di crisi economica le famiglie cercano di sperperare il meno possibile. Per questo motivo può essere utile sapere come comportarsi in alcune circostanze, per evitare che le conseguenze delle nostre azioni possono avere effetti “collaterali“, che impattano negativamente sulle nostre finanze.

Molte persone non sanno cosa può essere buttato nel tubo del lavandino o nel WC. Il rischio di commettere un errore che possa compromettere il corretto funzionamento del lavandino o del gabinetto è piuttosto serio.

Il 75% delle persone non rispondere a questa domanda

Molte persone gettano nel tubo di scarico del lavandino oppure del WC alcuni alimenti e oggetti, ignorando completamente il rischio che corrono eseguendo questa operazione. Alcuni elementi infatti non possono essere smaltiti in questo modo, perché potrebbero compromettere il corretto funzionamento del lavandino con il rischio che questo si blocchi o si intasi.

Abbiamo raccolto una guida, partendo dalle esperienze degli idraulici. Questi professionisti infatti hanno individuato alcuni alimenti o oggetti che sono dei veri e propri nemici dell’impianto idraulico, perché la maggior parte delle volte in casa hanno i tubi. Ma in realtà ci sarebbe anche un altro problema legato a questa abitudine: l’inquinamento ambientale. Qualsiasi cosa finisce nei tubi di scarico delle abitazioni domestiche e responsabili dell’inquinamento di acque marine e fiumi.

cosa non gettare nel lavandino

L’inquinamento ambientale purtroppo dipende anche da cosa gettiamo nel lavandino – Buttalapasta.it

Per questo motivo è bene sapere cosa non bisogna mai gettare nei tubi di scarico domestici. Innanzitutto evitiamo di disfarci dei torsoli di mela pensando di poterli infilare nel tubo di scarico del lavandino. Anche se si tratta di un prodotto biodegradabile, questo scatto alimentare finisce per intasare il lavandino così come i piccioli della frutta e i figli del sedano.

Anche le frattaglie non andrebbero mai gettate nei tubi di scarico. Ci stiamo riferendo alla pelle del pollo, del cotechino oppure della salsiccia, così come i piccoli ossicini del coniglio.

Lo stesso discorso vale anche per i pezzettini di guscio d’uovo che possono finire inavvertitamente nel tubo di scarico del lavandino e con il tempo si accumulano formando dei veri e propri tappi.

Infine, evita di eliminare i fondi del caffè nello scarico dei lavandini di casa: se proprio non vuoi buttarli usa di come concime alternativo.

Parole di Floriana Vitiello

Potrebbe interessarti