Il basilico serve tutto l'anno ma congelarlo è un peccato: come conservarlo, l'alternativa

conservare basilico

Come conservare il basilico: il trucco geniale che nessuno ti dice - Buttalapasta.it

Congelare il basilico per conservarlo a lungo, ma non solo: l’alternativa per preservare il suo sapore al meglio, ecco cosa devi fare.

Una pianta aromatica che dona un incredibile profumo ai nostri piatti ed un aroma semplicemente inconfondibile. Il basilico è di fatti uno degli ingredienti fondamentali che utilizziamo in cucina per aromatizzare ed insaporire le nostre preparazioni. Spesso lo si rende addirittura protagonista in ricette a dir poco goduriose: pensiamo al gustosissimo pesto di basilico genovese, una vera prelibatezza.

Questa pianta aromatica che ci conquista per il suo colore verde brillante, oltre che per quel suo incredibile profumo e sapore, non è fatta per durare a lungo nel tempo. A meno che non si mettano in opera alcuni semplici ‘escamotage’ che ci permettono di conservarlo al meglio. Solitamente, per conservare il basilico si usa congelarlo. Ma se ti dicessi che esiste un altro semplicissimo metodo che ti permetterà di conservare il basilico al meglio? Ti spiego come fare.

Conservare il basilico per tutto l’inverno ed oltre: il trucchetto sbalorditivo che ne preserva colore, gusto e profumo, provaci subito!

Non solo in congelatore: ti spiego come conservare il basilico con un metodo che ne conserva il suo colore verde brillante ma che ne mantiene soprattutto intatto il gusto. Così potrai utilizzarlo lungo tutta la stagione invernale nelle tue gustosissime preparazioni. Ebbene, hai mai sentito parlare di questo metodo alternativo? Conservare il basilico sotto sale! Un metodo davvero efficace che renderà il tuo basilico strepitoso anche in pieno inverno.

conservare il basilico come fare

Basilico sotto sale: lo conservi meglio ed a lungo – Buttalapasta.it

  • Tutto quello che devi fare è innanzitutto lavare le tue foglie di basilico che bisognerà poi riporre su un canovaccio asciutto. Una volta lavate tutte le foglie di basilico, le tamponiamo con un altro panno asciutto per eliminare tutti i residui di acqua che altrimenti farebbero andare a male le foglie.
  • A questo punto, mettere in pratica il prossimo passaggio è davvero semplicissimo: non dovremo fare altro che andare a stratificare all’interno di un barattolo perfettamente pulito le foglie di basilico alternate ad una generosa manciata di sale grosso: alterniamo basilico e sale fino a giungere in superfice 
  • Giunti in superfice, a quel punto ricopriamo l’ultimo strato con altro sale ed aggiungere un cucchiaio d’olio evo per ricoprire e chiudiamo il nostro barattolo. Et voilà, a questo punto il gioco è fatto, il nostro basilico è pronto per essere conservato ed utilizzato nelle prossime settimane!

E tu conoscevi questo semplicissimo metodo? Non ti resta che provare!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti