Il contorno facile che sta bene con tutto? Te lo insegna Benedetta ed é facilissimo

Contorno facile: la ricetta finocchio alla mediterranea

Questo contorno è semplicissimo - Buttalapasta.it

Alla ricerca di un contorno semplice, pronto in cinque minuti e dal gusto esagerato? Benedetta Rossi ha la soluzione perfetta per te!

Nella maggior parte dei casi il problema non è cucinare, ma avere poco tempo a disposizione o ancora la voglia, dopo una giornata fuori, per farlo. E così si ripiega nove volte su dieci su scelte comode e che non richiedano uno sforzo particolare. Insomma, mangiare non diventa più un piacere, ma una funzione vitale da assolvere per non soccombere all’inedia.

Cosa fare allora per mangiare bene e con gusto senza però dover passare ore e ore ai fornelli? Niente di più semplice in realtà. A volte, infatti, basta davvero poco per portare in tavola un piatto genuino e saporito, un po’ come i finocchi alla mediterranea di Benedetta Rossi. Si tratta di un contorno colorato e delizioso, perfetto anche per chi ci tiene alla linea ma non per questo vuole di certo rinunciare al gusto.

Finocchi alla mediterranea: il contorno perfetto per te che sei sempre di corsa

Insieme alle cipolle e ai pomodorini il finocchio prenderà tutto un altro sapore, ma sarà il pangrattato insieme al parmigiano a dare quel twist sfiziosissimo in più al piatto con una gratinatura croccante al punto giusto. Te ne innamorerai alla prima forchettata!

Ricetta finocchio alla mediterranea

Prepariamo il finocchio alla mediterranea! – Buttalapasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 1 cipolla rossa
  • 200 grammi di pomodorini
  • 50 grammi di pangrattato
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 80 grammi di olive taggiasche
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro finocchio, prendi i finocchi, lavali, asciugali e tagliali a spicchi anche abbastanza grandi prima di metterli in una teglia foderata precedentemente con carta forno.
  2. Adesso, affetta a mezzaluna la cipolla, poi dividi a metà i pomodorini e aggiungi il tutto in teglia insieme ai finocchi.
  3. A questo punto, aggiungi anche le olive, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
  4. Non ti resta adesso che condire con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato, dare una bella mescolata con le mani così che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti, cuocere a 190 gradi per 25 minuti in forno preriscaldato ventilato, e il tuo contorno delizioso è pronto!

Consiglio extra: per rendere i tuoi finocchi alla mediterranea ancora più invitanti, puoi anche aggiungere qualche cappero o un po’ di uvetta per un sapore agrodolce davvero difficile da dimenticare.

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti