Il dolce più buono di questo aprile: la ricetta del plumcake alle pere di Benedetta Rossi

Plumcake alle pere: la ricetta di Benedetta Rossi

Il plumcake alle pere di Benedetta Rossi è la ricetta perfetta per questo aprile (Instagram @fattoincasadabenedetta) - buttalapasta.it

Per merenda o per deliziare i propri ospiti si può realizzare un gustoso plumcake alle pere seguendo la ricetta di Benedetta Rossi.

Durante le belle giornate di aprile non c’è niente di meglio che gustare un ottimo dolce, magari in compagnia delle persone che si amano e magari al sole, nel proprio terrazzo, al mare o in montagna.

La scelta può ricadere su un dolce profumato e delizioso: il plumcake alle pere nella versione di Benedetta Rossi, che ama sempre dispensare consigli per realizzare piatti ottimi e sfiziosi. Questo dolce è molto genuino perché si prepara con semplici ed economici ingredienti che il più delle volte già si hanno in casa. Ecco la ricetta.

Come si prepara il plumcake alle pere di Benedetta Rossi

Il plumcake alle pere di Benedetta Rossi è il dolce perfetto per la colazione o per una merenda sana e gustosa, accompagnato magari da un tè, un infuso o un succo di frutto. È ideale anche per un fine pasto dopo un pranzo o una cena. Si prepara facilmente e con pochi semplici ingredienti, ma il risultato è pazzesco.

Plumcake alle pere: ingredienti e preparazione

Come si prepara il plumcake alle pere di Benedetta Rossi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 280 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 pere
  • Granella di zucchero q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola versare le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e mescolare fino ad ottenere un composto liquido.
  2. Unire la farina e il lievito, mescolando per non formare grumi.
  3. Sbucciare le pere a pezzetti e metterle in ammollo in una ciotola con acqua fredda con qualche goccia di limone cosicché non diventino scure; quindi aggiungerle all’impasto.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake della dimensione 25×12 cm, versare il composto, livellando il dorso con un cucchiaio e cospargendo sulla superficie la granella di zucchero.
  5. Cuocere il plumcake alle pere per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.

Servire il plumcake alle pere di Benedetta Rossi quando è tiepido. È già buonissimo così ma se si vuole realizzare una versione ancora più golosa, nell’impatto si possono aggiungere delle gocce di cioccolato. Inoltre, chi è intollerante al lattosio, può realizzare l’impasto usando un latte vegetale invece che il latte vaccino.

Se il plumcake alle pere dovesse avanzare, per conservarlo e mantenerlo sempre soffice, è consigliabile sigillarlo con la pellicola per alimenti.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti