Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo
Come per tutte le ricette tradizionali, anche il sugo all’amatriciana (attenzione, non si dice matriciana perché il riferimento è ad Amatrice, il paese in provincia di Rieti) subisce spesso delle interpretazioni discutibili. Il gusto personale, la necessità di impiegare alcuni ingredienti piuttosto che altri, possono far virare la ricetta ponendo aggiunte o variazioni di ogni tipo. Ma se volete sapere come fare una pasta all’amatriciana da applauso, vi diciamo un segreto.
Chi non sa come fare un sugo di pomodoro spesso si interroga se occorre fare un soffritto e come farlo. Se usare l’aglio o la cipolla, se aggiungere lo zucchero per togliere l’acidità o se è del tutto inutile.
Con l’amatriciana dobbiamo stabilire prima di tutto una verità assoluta: non siamo di fronte a un sugo normale fatto con il guanciale (e non mi dite che siete tra quelli che fanno la pasta all’amatriciana con pancetta!). Piuttosto occorre sapere quali sono gli ingredienti essenziali e come cucinarli per ottenere una ricetta perfetta.
E allora, prendete nota: non ci vuole né olio, né sale, niente vino bianco per sfumare, né aglio o cipolla per pesanti soffritti. Quello che vi serve è solo un ottimo guanciale tagliato a listarelle, una padella dove farlo sfrigolare nel suo stesso grasso, pomodoro pelato frullato da cuocere per pochi minuti, pecorino grattugiato e tanto pepe nero. Provare per credere!
Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…
Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…
Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…
Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…
Agli ospiti più golosi piacerà di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…
Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…