Inizia la stagione delle grigliate, tutti i passaggi per una perfetta riuscita: carne succosa e saporita senza rischi alla salute

come organizzare grigliata perfetta

Tutti i consigli utili per una grigliata ben riuscita (Foto web365) - Buttalapasta.it

Sta per iniziare la stagione delle grigliate. Per avere sempre carne succosa e saporita, ecco tutti i passaggi che dovete seguire.

Ora che il bel tempo è finalmente arrivato e le temperature si stanno alzando di giorno in giorno, è tempo di valutare la possibilità di organizzare una bella grigliata in casa. Soprattutto se avete uno spazio all’esterno disponibile, che sia un giardino o un terrazzo, anche con un piccolo barbecue è possibile organizzare una giornata in compagnia di amici e parenti che diventerà presto unica.

Il discorso però merita maggior attenzione se siete voi a dovervi occupare della griglia e dunque della buona riuscita dei pasti. Per poter avere una carne che sia sempre succosa e saporita, c’è un aspetto in particolare di cui tenere sempre conto. Ecco tutti i passaggi che vi servono per una perfetta riuscita, se li seguite tutti alla lettera sarete certi di far felici i presenti e di potervi gustare una carne buonissima.

Grigliate, ecco i passaggi per una riuscita perfetta

Anche cucinare la carne alla griglia è un’arte che merita la giusta attenzione e la scelta dei dettagli più pensati per far sì che le pietanze siano sempre succose e saporite. Oggi vi forniamo una veloce guida su quelli che sono i trucchetti più utili per ottenere un effetto finale che lascerà senza parole tutti i presenti, provateci subito.

come organizzare grigliata perfetta

Tutti i passaggi per una grigliata perfetta (foto Canva) – Buttalapasta.it

Partendo dalla spesa, scegliete sempre carni magre e senza troppo grasso, possibilmente di buona qualità. Prima di iniziare con la cottura, preparate poi bene il tutto rimuovendo tutto il grasso in eccesso. E se si tratta di carne marinata, badate bene che sia sottile e che contenga aceto e limone. Potete anche fare una veloce cottura preventiva a microonde, prima di metterla sula griglia.

Ricordatevi di capovolgere spesso la carne, così che non si bruci e cercate di creare una sorta di barriera per evitare la fuoriuscita di succhi e la formazione di fumo. È sempre meglio la cottura indiretta, utile per evitare che il grasso provochi fiammate improvvise. Cercate di non esagerare mai con i condimenti come il sale, piuttosto cospargete le pietanze con un pennello o un ramoscello di rosmarino. Se avete una griglia tradizionale e a carbonella, le braci devono sempre essere vive nel momento in cui si mette la carne a cuocere. Seguite questi consigli e sarete certi che il risultato finale sarà sempre ottimale.

Parole di Pasquale Conte

Potrebbe interessarti