Insalata di carote julienne, scopri cosa ho aggiunto per fare questo contorno super sfizioso in 3 minuti

L'insalata di carote julienne è un piatto fresco e colorato perfetto per un pranzo primaverile che si prepara in pochissimi minuti.

Ciotola con insalata di carote julienne

La ricetta per fare l'insalata di carote julienne - buttalapasta.it

L’insalata di carote julienne è un contorno sfizioso perfetto da gustare prima di esporsi al sole nelle giornate primaverili.

Le carote contengono tanto beta-carotene e sono tra gli alimenti vegetali da preferire per fare il pieno di vitamine e sali minerali durante i primi caldi della stagione primaverile. Non a caso questa insalata è molto salutare poiché, appunto, non apporta solo elementi nutritivi di pregio e fibre ma è anche un’ottima fonte di antiossidanti.

In questa ricetta dell’insalata di carote julienne andremo ad arricchire l’ortaggio con frutta e verdura fresca e secca, per fare il pieno di gusto e leggerezza. Andiamo a vedere come si prepara.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di carote tagliate a julienne con mele e uva passa

L’insalata di carote julienne con mele e uva passa è un piatto fresco e colorato che è davvero ideale da gustare a primavera per fare il pieno di vitamine. Questo contorno sfizioso non è una vera e propria insalata fit perché manca la quota proteica, per cui si può abbinare a piatti di carne o pesce oppure si può gustare come antipasto.

Insalata di carote alla julienne

Insalata di carote alla julienne con mele e uvetta – buttalapasta.it

La sua realizzazione è semplice, si prepara tagliando le carote a listarelle sottili, con il taglio alla julienne, appunto, anche le mele sono tagliate, in questo caso sono passate alla grattugia a maglie larghe. Il tutto si completa con un’abbondante manciata di uvetta e con un condimento leggero formato da olio extra vergine di oliva e succo di limone.

Ingredienti

  • 500 gr di carote
  • 2 mele verdi
  • 100 g di uva passa
  • il succo di un limone
  • quanto basta di olio extravergine di oliva
  • una macinata di pepe nero
  • un pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di carote julienne facendo mettendo l’uva passa in una ciotola con dell’acqua fredda per circa dieci minuti.
  2. Nel frattempo prendete le carote, lavatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina, pelatele e tagliatele a julienne, a mano oppure usando una mandolina. Fatele cadere in una grande insalatiera.
  3. Lavate le mele verdi, togliete il torsolo e passatele su di una mandolina per ottenere delle striscette. Aggiungete alle carote.
  4. Unite anche l’uvetta strizzata e condite l’insalata con il succo del limone, olio extra vergine di oliva a piacere, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e portate subito in tavola.

L’idea in più per la vostra cena a dieta: potete aggiungere anche altri ingredienti per trasformare questa insalata in un piatto unico, come ad esempio noci tritate, pollo grigliato o gamberetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti