Insalata di farro alla greca, sapore sorprendente che non stanca mai, ecco la ricetta gustosa e semplicissima per un primo freddo appetitoso

Il piatto dell'estate, l'insalata di farro alla greca è ideale da gustare quando le temperature si alzano e vuoi assaporare qualcosa di buono che sia anche fresco e leggero.

Insalata di farro alla greca ricetta

Insalata di farro alla greca - buttalapasta.it - Foto Facebook @The Cultural Kitchen

La ricetta dell’insalata di farro alla greca è facile da realizzare e ti consente di portare in tavola piatto unico ricco e saporito.

Cosa c’è di meglio di una insalata di farro da gustare in estate? Beh, la risposta è facile: un’insalata di farro alla greca! Con tanti buoni ingredienti tipici della cucina mediterranea e delle Isole greche puoi arricchire il tuo farro freddo in modo sano e appetitoso.

In genere, vuoi per pigrizia vuoi per mancanza di idee, si prepara il riso in insalata, ma ci sono altri cereali ottimi da gustare freddi. E il farro è proprio uno di questi. In particolar modo, se scegli i condimenti giusti, godrai di un’esperienza di gusto davvero soddisfacente. Prova la ricetta dell’insalata di farro alla greca e anche tu dirai: che bontà!

Ricetta dell’insalata di farro alla greca

Preparare questa ricetta dell’insalata di farro alla greca è davvero molto semplice, dopo aver lessato e lasciato raffreddare il farro ti basta condirlo con gli ingredienti classici che sono anche un poco simbolici della Grecia e delle sue Isole, ingredienti mediterranei che ci sono anche molto familiari, se vogliamo. E quindi via libera ai pomodori, alla cipolla, alle olive, ai cetrioli, ai capperi, alle foglie di menta e al basilico.

Insalata di farro con verdure ricetta

Insalata di farro con verdure – Buttalapasta.it

Ovviamente la regina del piatto è la feta greca, il formaggio tipico a base di latte di capra e pecora dal particolare sapore intenso e acidulo. Le quantità riportate per questa ricetta sono per quattro persone. Se hai più ospiti a pranzo o a cena ti basta aumentare le dosi in base alle tue necessità.

Ingredienti

  • Farro perlato 350 gr
  • Feta greca 250 gr
  • Olive nere denocciolate 70 gr
  • Capperi sotto sale due cucchiai
  • Pomodori ciliegini 350 gr
  • Cipolla rossa di Tropea (dolce) 1
  • Cetrioli 2
  • Basilico fresco qualche foglia
  • Menta fresca qualche foglia
  • Prezzemolo un ciuffo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di farro alla greca cuocendo il cereale come è indicato sulla confezione. Se hai comprato un tipo di farro precotto potresti avere bisogno solo di una manciata di minuti per lessarlo alla perfezione. Se vuoi saperne di più leggi anche come cucinare il farro così non fai errori.
  2. Dopo averlo sciacquato accuratamente scolalo e mettilo un una insalatiera. Lava e asciuga i pomodorini, uniscili al farro dopo averli tagliati a metà. Affetta la cipolla di Tropea finemente e aggiungila nell’insalatiera. Taglia le estremità ai cetrioli, se vuoi sbucciali e poi aggiungi al farro dopo averli tagliati a tocchetti o a rondelle.
  3. A questo punto puoi aggiungere nell’insalatiera le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi lavati dal sale con cura, e poi le erbe aromatiche. Puoi lasciare le foglie di basilico e le foglie di menta intere, se sono piccole. Invece se sono grandi spezzale con le dita ma non usare lame se no si ossidano. Aggiungi anche il prezzemolo tritato.
  4. Regola di sale e pepe. Condisci con olio extra vergine di oliva e dai una mescolata. In ultimo scola la feta e unisci anche questo formaggio al resto, dopo averlo tagliato a cubetti.
  5. Infine termina il piatto coprendolo con un poco di pellicola per alimenti, fai riposare in frigo per farla raffreddare dopodiché porta in tavola la tua insalata di farro alla greca e gustala dopo averle dato un’altra delicata mescolata.

Sicuramente è il piatto dell’estate, l’insalata di farro alla greca, così come le altre insalate di farro sfiziose, è ideale da gustare quando le temperature si alzano e vuoi assaporare qualcosa di buono che sia anche fresco e leggero. Scopri tutte le ricette che puoi fare per variare il tuo menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.