Insalate di farro: 7 ricette sfiziose e facili da fare

Tante idee per i tuoi menu: le insalate di farro fredde e sfiziose non sono soltanto molto facili da fare, ma sono anche molto appetitose! E poi puoi prepararle in anticipo. Prova le nostre ricette per piatti gustosi e ricchi!

insalate di farro fredde sfiziose raccolta di ricette

Insalate di farro estive e invernali - buttalapasta.it

In questa raccolta trovate diverse ricette di insalate di farro fredde, veloci e facili da fare, perfette anche da fare il giorno prima in anticipo, ideali per il pranzo in ufficio o per una pausa veloce se lavorate in modalità smart working. Ovviamente potete gustare queste insalate con il farro saporite anche la domenica, per un pranzo diverso dal solito.

Abbiamo scelto per voi le migliori ricette per cucinare il farro in poche mosse, le più gustose e deliziose da portare in tavola. Lasciatevi ispirare per comporre i vostri menu speciali! Con queste ricette di insalate con il farro il successo a tavola è assicurato, provatele tutte per scoprire qual è la vostra variante preferita.

Ricette di insalate con il farro semplici e gustose

Chi lo ha detto che il farro si deve mangiare solo nelle zuppe invernali? Provate le nostre ricette di insalate di farro estive, sono straordinariamente buone e salutari!

Insalata di farro e gamberetti

Insalata di farro e gamberetti
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Con l’insalata di farro e gamberetti portate in tavola un primo piatto fresco, una ricetta perfetta per i vostri pranzi estivi. Arricchita da verdure come fagiolini e pomodori, potete variarla usandole zucchine, gli asparagi o la rucola.

Insalata di farro, orzo e frutti di mare

insalata di farro orzo e frutti di mare
Foto Shutterstock | Fotografiche

Potete servire questa ricca e saporita insalata di farro e orzo con frutti di mare fredda oppure tiepida, sia come primo piatto che come antipasto sfizioso e originale. La ricetta prevede vongole e cozze, gamberetti e molluschi come calamari, seppie o totani.

Insalata di farro e verdure

insalata di farro e verdure
Foto Shutterstock | Lazhko Svetlana

Volete stupire i vostri ospiti con una fresca ricetta vegetariana ricca di gusto? Allora dovete preparare l’insalata di farro e verdure, il successo è assicurato grazie al mix di sapori che ben si sposano con la stagione calda. Si prepara con zucchine, funghi, pomodori, peperoni e melanzane.

Insalata di farro con tonno

insalata di farro con tonno
Foto Shutterstock | Alessio Orru

L’insalata di farro con tonno, fagioli, fave e pomodorini è molto versatile e saporita, fonte di fibre e di proteine, grazie al tonno sott’olio e ai legumi, un piatto completo e appagante che potete servire come un piatto unico, se abbondate con le porzioni.

Insalata di farro e ceci

insalata di farro e ceci
Foto Shutterstock | AlessandraRC

E proseguiamo con una ricetta classica che non passa mai di moda e piace a tutti, l’insalata di farro e ceci. Pochi ingredienti vi permettono di portare in tavola un primo gustoso e versatile, che potete arricchire con orzo, zucchine, olive, feta o gamberi.

Insalata di farro estiva

Insalata di farro

Insalata di farro e pomodorini – Buttalapasta.it

Ora è arrivato il tempo di gustare una ricetta semplice che vede come protagonisti i pomodori, che sono certamente tra gli ortaggi dell’estate per eccellenza. Si tratta dell’insalata di farro estiva. Il piatto è appunto arricchito con i pomodorini, la cipolla dolce e le olive verdi denocciolate. Sicuramente è una pietanza leggera e molto appetitosa, ideale per fare il pieno di energia in estate ma senza appesantirsi troppo.

Insalata di farro alla greca

Insalata di farro alla greca ricetta

Insalata di farro alla greca – buttalapasta.it – Foto Facebook @The Cultural Kitchen

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con l’insalata di farro alla greca, una squisita variante facile da fare usando i tipici ingredienti mediterranei che caratterizzano la cucina greca. Per il condimento di questo farro freddo non possono mancare i pomodorini, la cipolla e i cetrioli, oltre alle olive nere e tante erbe aromatiche.

Ovviamente protagonista assoluta è la feta greca, il tipico formaggio a base di latte di capra e di pecora dal sapore particolare e deciso. È proprio lei a dare al piatto un gusto straordinario, fresco e assolutamente irresistibile!

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti