Ho preparato un'insalata di patate davvero buona, ecco l'ingrediente che ha fatto la differenza

Patate e pancetta in insalata, il delizioso contorno da preparare in poco tempo!

insalata di patate con pancetta ricetta

come preparare una sfiziosa insalata di patate con pancetta facile e veloce - buttalapasta.it

Una ricetta facile e veloce per preparare l’insalata di patate con pancetta. Scopri i passaggi da seguire!

Le insalate sono piatti perfetti da preparare all’ultimo minuto sia per una cena leggera e sfiziosa sia come pranzo al sacco magari da gustare durante la pausa pranzo in ufficio.

Oltre alle classiche insalate composte perlopiù da lattuga, rucola e altro ancora, potresti prendere in considerazione questa ricetta che è ancora più buona e sfiziosa da gustare.

Per prepararla ovviamente dovrai prenderti un po’ di tempo, quindi ti suggeriamo di iniziare a realizzare l’insalata di patate la sera prima nel caso in cui tu abbia voglia di mangiarla a lavoro. Ricorda di conservarla in frigorifero senza condimenti.

L’insalata di patate e pancetta inoltre può essere proposta come contorno o antipasto, non dimenticare di arricchirla con una buona dose di verdure per fare il pieno di fibre e vitamine.

Ecco quindi come preparare quest’insalata tanto buona!

Come preparare l’insalata di patate e pancetta

Se vuoi rendere il piatto più buono e cremoso, puoi aggiungere la senape oppure una salsa fatta in casa a tuo gusto e piacere!

insalata di patate con pancetta ricetta

come preparare una sfiziosa insalata di patate con pancetta facile e veloce – buttalapasta.it

Le insalate di patate possono essere preparate in tantissimi modi diversi, sul nostro sito troverai ben 20 ricette da realizzare in poco tempo!

Ingredienti

  • 3 patate
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La cottura delle patate potrebbe richiedere tempi abbastanza lunghi, quindi lavale sotto acqua corrente poi lasciale lessare in acqua per almeno 20 – 25 minuti. Più saranno piccole, più cuoceranno prima, l’importante è mantenere la buccia durante la cottura.
  2. A questo punto le patate saranno diventate morbide, scolale e lasciale raffreddare prima di tagliarle.
  3. Prendi le patate ben fredde, privale della buccia e inizia a tagliarle a tocchetti né troppo piccoli né troppo grandi. Spostale su una terrina e metti da parte per un momento.
  4. In una padella lascia soffriggere la cipolla tritata con la pancetta e un filo d’olio extra vergine di oliva. Dopo qualche minuto spegni la fiamma e unisci la pancetta alle patate.
  5. Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, aggiusta di sale e pepe e condisci con olio extra vergine di oliva.
  6. La tua insalata di patate con pancetta è pronta per essere gustata!

Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di contorni sfiziosi, troverai numerose ricette facili e veloci per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti