Insalata di patate dolci, ti svelo il segreto per farla nutriente e saporita ma leggera

Con la ricetta dell'insalata di patate dolci potrete gustare con piacere un piatto unico tanto leggero ma anche saporito.

Insalata di patate dolci con foglie di rucola, chicchi di melograno e ceci

Insalata di patate dolci sfiziosa, la ricetta per un piatto unico da urlo - buttalapasta.it

La ricetta dell’insalata di patate dolci con i ceci e chicchi di melograno è il piatto perfetto per un pranzetto leggero e nutriente.

Con la batata, cioè con la patata americana, altri nomi con cui sono conosciute le patate dolci, si possono preparare una infinità di ricette. Ma per gustare una insalata di patate dolci stratosferica vi diamo una ricetta con i fiocchi che potete preparare in poco tempo.

Non fate mancare le patate dolci sulla vostra tavola, sono ortaggi che fanno molto bene alla salute dell’intero organismo grazie alle loro proprietà nutritive. A livello nutrizionale le batate sono addirittura migliori delle classiche patate. Vediamo come cucinarle per fare quest’ottima insalata.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di patate dolci con ceci, rucola e melograno

Questo che vi proponiamo è un piatto colorato e delizioso che potete preparare in pochi minuti. Di solito le patate dolci sono usate per realizzare dei contorni sfiziosi, mentre in questo caso sono le protagoniste di un piatto unico molto saporito grazie alla presenza dei ceci che apportano proteine.

Piatto quadrato con insalata di patate dolci con ceci rucola e melograno

La ricca insalata di patate dolci con ceci rucola e melograno facile da fare – buttalapasta.it

Per preparare questa insalata di patate dolci con ceci, rucola e melograno dovete prima di tutto cuocere le patate dolci al forno fino a renderle morbide poi unite i ceci precotti e infine la rucola e i chicchi di melograno. Vediamo il procedimento nel dettaglio.

Ingredienti

  • due patate dolci (600 gr circa)
  • 240 gr di ceci precotti
  • un mazzetto di rucola
  • una spolverata di paprica
  • i chicchi di mezzo melograno
  • olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato
  • succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di patate dolci sbucciandole.
  2. Tagliate le patate dolci a spicchi e mettetele in una ciotola, condite con paprica, sale, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva. Mescolate per insaporire.
  3. Ora sistemate le patate dolci su una leccarda coperta da carta forno, senza sovrapporle. Ponete la teglia in forno caldo a 200 gradi per circa quindici minuti. Sfornate e fate intiepidire.
  4. Mettete le patate dolci in una insalatiera, unite i ceci precotti e la rucola lavata e asciugata, per ultimo aggiungete i chicchi di melograno.
  5. Condite l’insalata con il succo di limone e un giro di olio extra vergine di oliva.

Questa insalata è ottima da servire come piatto unico leggero e nutriente ma è perfetta anche per il pranzo in ufficio. E se volete altre idee per le vostre ricette dietetiche ma molto gustose non vi resta che dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti