Ricette per dimagrire: 9 piatti facili e gustosi per perdere peso

Vi proponiamo tantissime ricette per dimagrire light all'insegna della bontà e che rispecchiano il perfetto equilibrio tra leggerezza e gusto, ricche di sapore e facilissime da realizzare. Dalle ricette dietetiche veloci ai piatti light che sono pensati per antipasti, primi, secondi e contorni speciali!

secondo piatto a base di pesce light per dimagrire, medaglione di salmone

Foto Shutterstock | Viktor1

Realizzare un menu dietetico con ricette per dimagrire che sono anche saporite e appetitose è possibile. Infatti per ritrovare la linea non necessario ricorrere per forza a ricette light ipocaloriche e dietetiche e mangiare solo insalata e pollo ma si possono portare in tavola tanti piatti sfiziosi cucinati con cotture diverse. Allora ecco una rassegna di ghiotte pietanze con poche calorie facili e veloci da preparare.

Ricette di piatti leggeri per dimagrire con gusto

Un’alimentazione sana e bilanciata è alla base del nostro benessere: perché non provare a realizzare una di queste ricette leggere, dietetiche, veloci e gustose a base di verdure, di carne e di pesce per il pranzo o la cena? Sono perfette per tutta la famiglia, ecco tante idee prelibate per antipasti, primi e secondi per dimagrire senza rinunciare al gusto

Ricette light per dimagrire a base di pesce

È possibile seguire una ricetta light che sia gustosa ma non ipercalorica? Certo che sì, e non ce n’è solo una! Vi proponiamo ben 3 ricette per dimagrire con il pesce, che potete abbinare a contorni di insalate di verdura per esaltare il sapore del mare e della terra in piatti a cui sarà davvero impossibile resistere. Il difetto? Finiscono troppo in fretta… Sono idee talmente buone da non poterne più fare a meno, che sia per un pranzo in famiglia o per una speciale cena in compagnia degli ospiti.

Pesce spada alla griglia veloce

pesce spada alla griglia o piastra
Foto Shutterstock | Fabio Balbi

Questa è una delle idee più ghiotte da portare in tavola, soprattutto per chi ama la cucina dietetica e vuole optare per ricette salutari in cui gusto ed equilibrio si mescolano alla perfezione. Tra le ricette gustose e leggere, questa è senza dubbio una delle più sfiziose e classiche. Si tratta del pesce spada alla griglia, uno dei secondi piatti light a base di pesce condito solo con un filo di olio extra vergine di oliva, succo di limone ed erbe aromatiche a donare un gusto irresistibile.

Hamburger di salmone light gustoso

piatto piano con hamburger di salmone e cetrioli
Foto Shutterstock | Maria Shumova

Questa è una ricetta light perfetta per una cena leggera, per chi cerca una cucina dietetica e ricette sane e veloci. Sicuramente uno dei piatti da provare almeno una volta, anche se siamo certi che, una volta assaggiato, non potrete più rinunciare al suo gusto e alla sua leggerezza! Gli hamburger di salmone light cotti alla piastra sono l’alternativa perfetta alla carne.

Merluzzo al pomodoro semplice e buonissimo

Tegamino nero con all'interno un merluzzo con pomodoro
Foto Shutterstock | hlphoto

Goloso secondo piatto, è praticamente perfetto per chi ha necessità di un pasto ipocalorico ma vuole comunque godere dei piaceri della tavola. La delicata armonia della salsa e del suo ingrediente principale è una vera perla tra le ricette dietetiche. Preparare un impeccabile merluzzo al pomodoro non è affatto difficile e la semplice bontà di questa ricetta vi lascerà senza parole.

Ricette per dimagrire a base di carne

Questa raccolta di ricette light facili e veloci punta dritta a una serie di piatti semplicissimi da realizzare anche per chi è meno esperto in cucina. Con queste 3 idee potete preparare pietanze gustose che coniugano la leggerezza al gusto di ingredienti squisiti e capaci di trasformare un semplice alimento in un’esplosione di bontà all’ennesima potenza. Per farle non servirà tanto tempo e metteranno d’accordo tutti, grandi e piccini! Ecco le nostre migliori ricette per dimagrire a base di carne che sono perfette per regalare al vostro palato e a quello degli ospiti un’esperienza gourmet. Il successo è garantito!

Brasato light saporito

piatto che contiene fette di brasato light e salsa di pomodoro con pentola sullo sfondo
Foto Shutterstock | Natalia Hanin

Amate questo piatto ma è troppo pesante nella sua versione classica? Certamente, il brasato non è proprio adatto all’estate e a un regime ipocalorico, ma con questa ricetta del brasato light proveremo a darvi la soluzione per inserirlo a tutti gli effetti tra i piatti da gustare se siete a dieta. Farlo è velocissimo e il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta, pronti per il bis!

Tacchino stufato con patate, sedano e carote

Ciotola di tacchino stufato con carote e patate
Foto Shutterstock |

Tra le ricette light a base di carne bianca non manca quella del tacchino stufato con patate, sedano e carote. È un secondo piatto a cui non potrete più rinunciare, soprattutto perché leggerissimo e perfetto in una dieta che richiede poche calorie. Il tacchino stufato è talmente facile da fare che si prepara quasi da sé, scoprire la ricetta ha una sola via d’uscita garantita: provarla e gustarla subito!

Coniglio arrosto light

Teglia con all'interno del coniglio arrosto
Foto Shutterstock | Marian Weyo

Se sognate di portare in tavola un secondo piatto elegante e intramontabile, ma al tempo stesso ricco di sapore e leggero, niente di meglio del classico coniglio arrosto light. Il gusto delicato della carne di coniglio si sposa con la carezza profumata di un mix di erbe aromatiche salvia, rosmarino e timo. Il segreto di questa prelibatezza sta nella giusta cottura, quindi attenzione ai tempi e il gioco è fatto! 

La ricetta del coniglio arrosto light è davvero velocissima da preparare e super buona! Con questa formula, il risultato è un piatto leggerissimo e a prova di pranzo o cena ipocalorici. È una rivisitazione della versione tradizionale e riserva una golosa sorpresa che vi farà innamorare di questo piatto e non vorrete più dimenticarlo. Le erbe aromatiche sono un tocco di pura energia in questa ricetta, in perfetto equilibrio tra leggerezza e delizia.

Ricette per dimagrire vegetariane

Cercate ricette vegetariane light per deliziare i vostri ospiti all’insegna di un menù a base di verdure leggero e al tempo stesso sfizioso? Tutto quello che dovete fare è assecondare la vostra voglia di sperimentare e cedere alla golosa rosa di varianti che vi proponiamo di seguito. Dalle ricette light con le zucchine a quelle con le melanzane, c’è un mondo di sapori che vi aspetta pronto a deliziarvi con gusto e leggerezza senza pari. 

Carpaccio di zucchine saporito e veloce da fare

carpaccio di zucchine sottili in piatto bianco
Foto Shutterstock | Ina Ts

Tra le ricette per dimagrire vegetariane vi suggeriamo di provare il carpaccio di zucchine, se sognate un contorno veloce e gustoso questa è la soluzione! Si tratta di una ricetta senza cottura e facilissima. Infatti, la ricetta del carpaccio di zucchine è ideale per unire gusto e leggerezza in un solo piatto.

Coloratissimo e profumatissimo, questo piatto porta in tavola una sana ventata di freschezza che non teme confronti. Le verdure si tagliano a fette sottilissime e… Non vi resta che scoprire come procede questa fantastica ricetta light, così buona da leccarsi i baffi!

Melanzane gratinate al forno light

melanzane al forno light
Foto Shutterstock | rainbow33

Si tratta di un piatto ottimo come contorno, ideale da accostare a piatti a base di carne ma anche pesce, ma anche buono come secondo piatto. Una ricetta davvero versatile e facilissima da realizzare, di cui non potrete più fare a meno, le melanzane gratinate sono quello che serve per stupire e deliziare famiglia e ospiti. Grazie alla perfetta combinazione dei suoi ingredienti, questo piatto è ipocalorico e al tempo stesso gustosissimo, così buono da farvi dimenticare che faccia parte delle migliori ricette per dieta che esistano! 

Frittata al forno leggera e senza grassi

Frittata al forno
Foto Shutterstock | MaraZe

Questa è una ricetta leggera e facilissima da preparare, ottima per un pranzo o una cena veloce ma anche straordinaria per le grandi occasioni. Niente olio e niente frittura: fare la frittata al forno eliminando il cattivo odore del fritto e il suo contenuto di grassi si può, semplicemente seguendo alla lettera tutti i passaggi per comporre questo piatto davvero intenso e leggero, sofisticato e delizioso. 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti