Insalata di patate novelle, più saporita e gustosa di così non l'hai ancora assaggiata

Con la ricetta dell'insalata di patate novelle potete creare un piatto unico sfizioso in una manciata di minuti.

Insalata di patate novelle con songino, ravanello, formaggio e maionese

Insalata di patate novelle - buttalapasta.it

Esistono tante ricette ma questa insalata di patate novelle le batte tutte perché è particolarmente saporita. Fatela oggi stesso!

Questa insalata di patate novelle è molto di più di un semplice contorno, è un vero e proprio piatto unico sfizioso e nutriente che potete preparare in pochi minuti. Da gustare a temperatura ambiente o anche fredda, diventerà uno dei vostri piatti estivi preferiti.

Il segreto della sua bontà sta nella varietà degli ingredienti che la compongono, e dal mix di spezie e di erbe aromatiche usate per dare maggiore carattere e profumo alla pietanza. Volete sapere come si prepara? Andiamo a vederlo proprio qui di seguito.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di patate novelle

Fare un’insalata di patate per dei contorni sfiziosi può sembrare semplice, ed in effetti lo è, ma solo se si scelgono gli ingredienti giusti si può gustare un piatto saporito e soddisfacente, nutriente ed equilibrato.

Insalata di patate novelle e songino

Insalata di patate novelle e songino con ravanelli e formaggio -buttalapasta.it

Si tratta di un piatto che non vi consigliamo di portare nel pranzo al sacco perché essendoci la maionese e il formaggio greco sareste costretti a portare con voi anche una borsa frigo carica di ghiacci finti e probabilmente non volete avere questo impiccio e peso da portare se siete in giro.

Ingredienti per quattro persone

  • 100 gr di songino
  • un chilo di patate novelle bollite
  • quattro ravanelli
  • 200 gr di formaggio feta
  • una manciata di semi di senape
  • quanto basta di maionese
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di patate novelle lessando queste ultime.
  2. Prima di tutto lavatele per bene poi mettetele con tutta la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata e cuocete per circa mezzora. Se le patate sono molto grandi potrebbero essere necessari anche quaranta minuti.
  3. A questo punto scolate le patate e lasciatele leggermente intiepidire. Appena potete maneggiarle senza ustionarvi prendetele e sbucciatele, dopodiché ponetele momentaneamente in una ciotola. Procedete a sbucciare tutte le patate novelle.
  4. Ora tagliate a metà o a spicchi le patate novelle lessate e sbucciate. Quindi lavate e tagliate i ravanelli e aggiungeteli alle patate.
  5. Lavate e asciugate le foglie di songino e unitele nella ciotola. Fate a cubetti la feta greca e unite anche questo formaggio alle patate.
  6. Infine condite il tutto con una manciata di semi di senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  7. Aggiungete anche la maionese. Mescolate per bene e servite a temperatura ambiente oppure coprite con pellicola e trasferite in frigo a raffreddare un po’.

Infine date uno sguardo alle altre insalate sfiziose che potete realizzare per completare i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti