Ho preparato una cena light per rimettermi in forma, l'insalata di quinoa con arance e avocado è una vera delizia per il palato

Cerchi idee per una cena sana e leggera? L'insalata di quinoa condita con arance e avocado ti piacerà senza dubbio!

insalata di quinoa con arance e avocado ricetta

come preparare la ricetta dell'insalata di quinoa con arance e avocado - buttalapasta.it

Una ricetta sana e leggera adatta anche a chi segue una dieta per perdere peso. Scopri come preparare l’insalata di quinoa con arance a avocado!

Dopo i giorni di festa bisogna riprendere in mano il proprio regime alimentare sano ed equilibrato. Non solo per perdere peso, mangiare bene ti permette di mantenerti in forma e soprattutto in salute.

Per poterlo fare basta davvero poco. Metti da parte la cioccolata avanzata e utilizzala per la preparazione di un dolce o da gustare un pezzo ogni tanto al mattino durante la prima colazione. Non devi privarti di nulla, altrimenti il rischio di mangiare più del dovuto è dietro l’angolo.

Un piatto sano ed equilibrato da preparare anche per il rientro a lavoro è l’insalata di quinoa. Puoi farcirla con avocado e arance e ottenere così un’insalata fit super sfiziosa.

Si tratta di una delle ricette light più veloci, la quinoa si prepara in poco tempo, inoltre l’avocado e l’arancia non hanno bisogno di cottura. Aggiungi qualche foglia di prezzemolo, un filo d’olio e il gioco è fatto!

Come preparare la quinoa con arancia e avocado

La ricetta che ti proponiamo può essere arricchita con tantissimi altri ingredienti, ad esempio per rendere il piatto unico ti suggeriamo di aggiungere delle proteine come il salmone, i legumi, ad esempio i ceci, o il pollo.

insalata di quinoa con arance e avocado ricetta

come preparare la ricetta dell’insalata di quinoa con arance e avocado – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono consigliate per circa 3 persone.

Ingredienti

  • 200 gr di quinoa
  • 1 avocado
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cipolla rossa di tropea
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare la quinoa. Quindi prendi un pentolino, riempilo d’acqua e versa al suo interno la quinoa.
  2. Porta sul fuoco e lascia cuocere per circa 15 minuti.
  3. Scola la quinoa e aspetta che si raffreddi.
  4. Nel frattempo puoi preparare il condimento. Taglia l’avocado a tocchetti, sbuccia l’arancia e dividi in 3 pezzi i suoi spicchi.
  5. Trita finemente la cipolla rossa.
  6. Unisci gli ingredienti che hai appena tagliato in una terrina, condisci con un filo d’olio extra vergine di oliva, il prezzemolo, il sale e se preferisci il pepe. Puoi aggiungere le spezie che più ti piacciono e personalizzare l’insalata di quinoa!
  7. Unisci la quinoa al condimento che hai appena preparato, amalgama per bene e porta a tavola!

Se cerchi altre idee per il tuo pasto, non perdere la raccolta di ricette sane per una cena leggera! Il tuo obiettivo è la perdita di peso, ti suggeriamo di sentire sempre il parere di un esperto prima di procedere con un piano alimentare fai da te!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti