Ho usato le melanzane grigliate per preparare questi involtini dal successo assicurato

Un antipasto facile e veloce da preparare in poco tempo, scopri come preparare questi deliziosi involtini di melanzane grigliate ripieni di ricotta!

involtini di melanzane grigliate ricetta

ricetta per preparare gli involtini di melanzane grigliate - buttalapasta.it

Con le melanzane si possono preparare tantissime ricette, come questi deliziosi involtini ripieni. Ecco come prepararli in meno di 10 minuti!

Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto da preparare in meno di 10 minuti. Puoi proporre questa ricetta anche per un buffet o un aperitivo last minute, piaceranno a tutti e potrai sbizzarrirti con il ripieno.

La ricotta e la menta sono i due ingredienti principali che renderanno questi involtini ancora più sfiziosi, preparare il ripieno sarà molto semplice e anche abbastanza veloce.

Le melanzane sono un ingrediente molto versatile in cucina, non perdere la raccolta di ricette con le melanzane da proporre in tantissime occasioni!

Come preparare gli involtini di melanzane ripieni di ricotta

La preparazione di questa ricetta è molto veloce, in meno di 10 minuti potrai portare a tavola un antipasto coi fiocchi. Per grigliare le melanzane puoi usare una semplice bistecchiera. Ecco le dosi e il procedimento da seguire passo passo per un’ottima riuscita del piatto!

involtini di melanzane grigliate ricetta

ricetta per preparare gli involtini di melanzane grigliate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 250 gr di ricotta
  • 4 foglie di menta
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Per la preparazione di questa ricetta bisogna partire dalla cottura delle melanzane. Prendi l’ortaggio e lavalo sotto acqua corrente, poi taglia a fette la melanzane. Taglia delle fette non troppo sottili e posizionale su un piatto abbastanza largo.
  2. Quando hai finito di tagliare tutta la melanzana, posiziona le fette una accanto all’altra sulla piastra calda. Ungi con un po’ di olio extra vergine di oliva la bistecchiera in modo da ottimizzare i tempi.
  3. Nel frattempo puoi dedicarti al ripieno, il primo step da fare però è quello di lasciar sgocciolare la ricotta.
  4. A questo punto avrai finito di grigliare tutte le melanzane, rimettile sul piatto e condisci con un po’ di sale.
  5. In una terrina unisci la ricotta cremosa, le foglie di menta tritate e il pepe. Amalgama per bene gli ingredienti per qualche minuto.
  6. Il ripieno è pronto, quindi prendi una fetta di melanzana grigliata e farcisci con il ripieno appena ottenuto.
  7. Arrotola la melanzana per creare l’involtino, continua così fino a quando non esaurisci tutti gli ingredienti.
  8. Gli involtini di melanzane grigliate sono pronti per essere serviti!

Puoi preparare tantissimi ripieni per gli involtini di melanzane, ti suggeriamo di vedere la raccolta di ricette più sfiziose e facili da preparare per tutta la famiglia! Troverai anche idee su come farcire gli involtini in modo sfizioso e velocissimo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti