Con questi involtini di spinaci e pancetta ho fatto centro ma non sono bastati, la prossima volta ne preparo il doppio

Deliziate anche voi i vostri ospiti proponendo in tavola questo contorno stuzzicante, preparare gli involtini di spinaci e pancetta è un gioco da ragazzi!

Involtini di spinaci e pancetta

Involtini di spinaci e pancetta, la ricetta facile per un contorno sfizioso -buttalapasta.it

Vediamo come preparare la ricetta degli involtini di spinaci e pancetta, un contorno originale e stuzzicante perfetto per i menu delle feste.

Se volete un’idea vincente per un contorno perfetto per completare al meglio i vostri menu speciali, quelli composti per rendere uniche le feste da trascorrere in famiglia o con gli amici, ecco la nostra proposta.

Si tratta di deliziosi involtini di spinaci e pancetta, colorati e gustosi, che sono perfetti per accompagnare secondi piatti di carne o a base di uova e di verdure. Sono facilissimi da fare e in poco tempo li potete servire in tavola. Continuate a leggere per scoprire come realizzarli

Come si prepara la ricetta degli involtini di spinaci e pancetta

Spesso non si sa come presentare in tavola gli spinaci in modo diverso dal solito, spadellati in padella sono buonissimi, ma se volete renderli davvero speciali potete avvolgerli in fette di pancetta e seguire questa ricetta.

Involtini di spinaci e pancetta coppata sul piatto

Involtini di spinaci e pancetta coppata, un contorno perfetto per menu speciali – buttalapasta.it

In pochi minuti potrete portare in tavola dei contorni sfiziosi perfetti per i menu delle occasioni più importanti. Ad esempio che ne dite di prepararli per il menu di Pasqua?

Ingredienti

  • 200 gr di pancetta coppata
  • 500 gr di spinaci
  • 250 gr di ricotta
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva qb
  • rosmarino fresco qb
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di spinaci e pancetta lavando gli spinaci, sgocciolateli e lessateli senza aggiungere acqua, mettendoli in una pentola ampia per circa dieci minuti.
  2. A questo punto potete scolare gli spinaci e strizzarli per bene, ripassateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio tritato o intero, a vostro piacimento.
  3. Ponete gli spinaci in una ciotola, dopo averli sminuzzati, unite la ricotta, una spolverata di pepe nero e un altro pizzico di sale.
  4. Ora formate delle polpette con questo impasto, dando loro una forma leggermente allungata.
  5. Avvolgete ogni polpetta con la pancetta coppata e sistematele su un piatto mano a mano che componete gli involtini. Fermate il tutto con dello spago da cucina.
  6. Ora prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, quando è caldo adagiate gli involtini di spinaci e pancetta nella padella.
  7. Unite il rosmarino e rosolateli per qualche minuto fino a che la pancetta diventa bella croccante.

L’idea in più: se volete trasformare il piatto in un secondo vi basta avvolgere gli spinaci in una fetta sottile di carne di vitello, il ripieno morbido di spinaci e ricotta si presta bene all’abbinamento dei sapori.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti