Ho cambiato farcitura agli involtini di zucchine grigliate e devo dire che stavolta ho conquistato anche i bambini

Perfetti per completare il menu del pranzo della domenica, gli involtini di zucchine grigliate ripiene con una farcitura molto sfiziosa vi stanno aspettando, scoprite la ricetta da fare oggi!

Involtini di zucchine grigliate in un vassoio

Ho cambiato farcitura agli involtini di zucchine grigliate e devo dire che stavolta ho conquistato anche i bambini - buttalapasta.it

Come rendere speciale il pranzo della domenica? La risposta è molto semplice, con degli antipasti sfiziosi, e noi vi suggeriamo di provare questa ricetta degli involtini di zucchine grigliate e ripiene con una farcitura fresca e leggera.

Con le zucchine si possono preparare una marea di piatti ma se prima le grigliate, tagliandole finemente, poi le potete riempire con una farcia cremosa come questa che vi suggeriamo di seguito e in pochi minuti potrete portare in tavola un antipastino molto sfizioso, ovviamente freddo, che ben si inserisce in un menu tardo primaverile.

Scommettiamo che non vedete l’ora di saperne di più, allora andiamo semplicemente a illustrare di seguito tutto l’occorrente per questa ricetta facile facile da preparare insieme.

Come preparare gli involtini di zucchine grigliate ripieni di formaggio e pomodoro

Di fatto si tratta di una ricetta facilissima che è adatta anche ai principianti, basta prendere delle zucchine grandi in modo da ricavare delle fette belle lunghe da grigliare, quindi scegliere il tipo di formaggio per il ripieno, a scelta tra ricotta, robiola o Philadelphia, tagliuzzare il pomodoro ed il gioco è fatto, l’antipasto sfizioso da presentare in tavola per il pranzo della domenica è servito!

Involtini di zucchine grigliate freddi su un piatto con pomodori e foglie di insalata

Come preparare gli involtini di zucchine grigliate ripieni di formaggio e pomodoro – buttalapasta.it

Chiaramente se non avete il tempo di fare le zucchine grigliate potete anche comprare quelle già pronte, in genere nel reparto gastronomia dei supermercati ci sono, in mancanza potete sempre acquistare quelle surgelate già cotte, anche se noi vi invitiamo caldamente a prepararle con le vostre mani.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 220 gr di formaggio spalmabile
  • 2 pomodori
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • timo tritato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Modalità di preparazione

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità, asciugatele, tagliatele sottilmente nel senso della lunghezza a uno spessore massimo di un centimetro e spennellate le fette con olio extra vergine di oliva.
  2. Mettete una piastra sul fuoco e fatela scaldare, adagiate le fette di zucchine sulla piastra ben arroventata, quindi lasciate cuocere per qualche minuto su ogni lato, mettete da parte le zucchine e spolveratele con un pizzico di sale.
  3. Ora preparate la farcitura, tagliate i pomodori, eliminate i semi e la polpa interna,  potrete usarla per insaporire altri piatti, quindi tagliateli a pezzettini.
  4. Unite in una ciotola il formaggio spalmabile con i pomodori a pezzettini, aggiungete il sale, il pepe nero e il timo tritato, mescolate.
  5. Dividete la farcia su ogni fetta di zucchine grigliate e arrotolate per formare gli involtini, adagiateli su un vassoio e servite.

L’idea in più: potete sostituire i pomodori con del salmone affumicato o delle olive tritate. Infine date un’occhiata anche alla ricetta degli involtini di zucchine grigliate con il prosciutto, se volete preparare una variante diversa, e le ricette con le zucchine se invece volete usare questi ortaggi per tanti altri tipi di piatti sfiziosi per arricchire il vostro menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti