La cattiva abitudine a tavola che ha conseguenze terribili: gli esperti mettono in guardia

cattiva abitudine a tavola

Attenzione a questa cattiva abitudine a tavola - Buttalpasta.it

Esiste una cattiva abitudine a tavola che abbiamo tutti, ma che potrebbe comportare delle conseguenze terribili: l’avviso degli esperti.

Tutti a tavola dobbiamo avere delle buone abitudini alimentari, in grado di contribuire alla nostra salute. Sono tanti i consigli degli esperti, dal consumare una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, a cui associare anche cereali integrali, proteine magre e grassi sani.

Tutti questi accorgimenti permettono di controllare anche il proprio peso corporeo o nel caso raggiungere obiettivi legati alla perdita. Quando ci sediamo a tavola, l’ideale è assumere porzioni adeguate di cibo, evitando quelli che sono gli alimenti dal contenuto calorico eccessivo.

Delle volte, però, potrebbe capitare anche che nonostante tutti gli accorgimenti del caso, ci adeguiamo a delle cattive abitudini proprio quando siamo a casa. Ovviamente non ci riferiamo solamente ad una dieta poco equilibrata oppure all’assunzione di cibi processati e fast food. Sono tantissimi cittadini che sottovalutano il mangiare distrattamente. In queste ore gli esperti stanno mettendo i cittadini in allarme a causa di una cattiva abitudine, di cui proprio non riusciamo a farne a meno. A sorpresa anche questo influisce sulla nostra salute.

Tutti sottovalutiamo questa cattiva abitudine a tavola: è davvero dannosa

Quando si mangia bisognerebbe pensare solamente a quello. Sono sempre di più i cittadini che sottovalutano la cattiva abitudine di mangiare davanti alla televisione. Infatti seppur può sembrare un gesto innocente, questo potrebbe avere un impatto considerevole sulla nostra salute e sul nostro peso corporeo.

Quando guardiamo la tv tendiamo a consumare eccessivamente il cibo, andando quindi a sottovalutare anche l’apporto calorico. In queste settimane sono sempre di più i nutrizionisti che sconsigliano questa pratica.

mangiare davanti la tv fa male

A tavola bisogna evitare assolutamente questa cattiva abitudine – Buttalapasta.it

Consumare del cibo dinanzi a tv, computer o smartphone potrebbe distrarre l’essere umano sul quanti alimenti sta assumendo. A studiare questo fenomeno ci ha pensato un team di ricercatori dell’Università di Birmingham, che ha analizzato i risultati di 24 ricerche sull’argomento. La conclusione però è stata sempre la stessa: mangiare davanti alla TV può farci consumare più calorie del necessario prima che il nostro cervello emetta il segnale di sazietà, con questo processo che richiede solitamente 20 minuti.

Questo ritardo nel percepire la sazietà può portare ad un eccesso di alimentazione, che a lungo termine può portare anche al sovrappeso ed all’obesità. Come se non bastasse questa cattiva abitudine potrebbe avere degli effetti sulla nostra memoria e concentrazione. Infatti facendolo potremmo dimenticarci di quanto stiamo consumando, andando quindi a far calare anche l’esperienza sensoriale di un pasto. Se anche voi mangiate dinanzi la televisione, quindi, dovrete fare molta attenzione visto che tutto ciò potrebbe avere effetti sul vostro peso corporeo.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti