La Cucina Italiana ci consiglia la mise en place per Pasqua: apparecchia con queste idee e vedrai quanta eleganza

Mise en place di Pasqua: come apparecchiarla

Per ottenere una tavola di Pasqua raffinata ed elegante si possono seguire dei consigli semplici ed economici - buttalapasta.it

La mise en place per Pasqua è importante tanto quanto le portate da preparare. Ecco le idee per apparecchiare de La Cucina Italiana.

Spesso si pensa che prima del pranzo di Pasqua ci si debba preoccupare solo delle portate da preparare (e da mangiare). Così, oltre ai piatti tradizionali, si sperimentano nuove ricette per stupire amici e parenti. In realtà anche l’occhio vuole la sua parte.

Quindi, oltre che al cibo, può essere carino e cortese apparecchiare la tavola di Pasqua con gusto ed eleganza. Non c’è bisogno di acquistare un nuovo servizio di piatti, posate o bicchieri, e di troppi fronzoli, ma solo di seguire i consigli della mise en place di Pasqua dati da La Cucina Italiana.

I consigli per la mise en place di Pasqua de La Cucina Italiana

Apparecchiare la tavola con gusto ed eleganza è importante, soprattutto durante le occasioni speciali. È un’attenzione in più che si può dare ai propri commensali ed un vero piacere per gli occhi.

Anche per Pasqua si può pensare ad una mise en place elegante e raffinata, senza dover spendere una fortuna o impazzire a creare centrotavola e segnaposti. La Cucina Italiana consiglia poche cose ma d’effetto per realizzare una tavola di Pasqua sobria e bella da vedere. Prima di tutto, dato che Pasqua cade nella stagione del colore e dei profumi, si può pensare ad una tovaglia colorata, ad esempio gialla o arancione o in una tonalità pastello (come azzurro, rosa, viola o verde).

Mise en place di Pasqua: i consigli de La Cucina Italiana

I consigli per la mise en place di Pasqua per ottenere una tavola elegante e sobria – buttalapasta.it

L’importante è poi abbinare tutte le decorazioni, in modo che l’effetto cromatico finale sia coerente ed armonioso. Come centrotavola o segnaposti si può puntare sul minimalismo e dunque su dei fiori, come gerbere, tulipani, primule, fiori di pesco o anche rametti di lavanda. In ogni caso la loro presenza non deve essere troppo enfatizzata perché non devono infastidire i commensali per via del loro odore o, peggio ancora, scatenare eventuali allergie.

Oltre ai fiori veri, si possono usare anche fiori di carta o sintetici. Se si hanno a tavola anche dei bambini, la mise en place di Pasqua può prevedere anche delle decorazioni divertenti come uova colorate da mettere agli angoli della tavola. Si possono anche colorare delle uova e mettere nelle scatole di cartone oppure dipingerne i gusci con dei fiori.

Ancora, si può usare della paglia e adagiarci sopra le uova come se fosse un nido. Come segnaposto o per dare un tocco di colore alla tavola, molto belli sono gli ovetti di cioccolato. Con delle caramelle incartate con della carta arancione, si possono realizzare invece delle piccole carotine da spargere sulla tavola.

Infine, come centrotavola si possono realizzare dei vasi rustici semplicemente riciclando i contenitori di metallo dei pomodori pelati: una volta tolta la carta e lavati bene, usare dei nastrini colorati per fare un fiocco intorno al contenitore. A questo punto inserire all’interno dei fiori per ottenere un porta fiori economico ma d’effetto.

Con i semplici ed economici consigli de La Cucina Italiana si otterrà una mise en place perfetta per Pasqua, sobria e di sicuro effetto.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti