La mia crostata la faccio con marmellata fatta in casa ed una pasta frolla leggerissima: la mangi e non ti senti in colpa

ricetta crostata alla marmellata light

Puoi mangiare la crostata anche se sei a dieta, prova la nostra versione light - Buttalapasta.it

Come fare una crostata light che non ti fa sentire in colpa? Ebbene, puoi usare marmellata fatta in casa e questa frolla leggerissima!

La parola “crostata” deriva dal latino “crustata“, che significa letteralmente “ricoperta da crosta“. Questo nome descrive perfettamente la struttura della crostata, con una base di pasta frolla che avvolge e ricopre la farcitura. Le prime versioni di questo dolce erano semplici e rustiche: consistevano in una base di pasta stesa su una teglia e ricoperta con frutta fresca o marmellata. Questa ricetta di base si è evoluta nel corso dei secoli, con l’aggiunta di varie farciture e decorazioni.

Ancora oggi, la crostata è un dolce amatissimo da grandi e piccini, ma spesso la sua ricetta tradizionale può risultare troppo calorica e poco adatta a chi segue una dieta equilibrata. Tuttavia, questo non significa dover rinunciare al piacere di gustare una crostata golosa. Grazie a questa ricetta innovativa che proponiamo, potrete preparare una crostata molto più sana, adatta anche a chi è a dieta, senza compromettere il gusto e la soddisfazione del palato. Vediamo come si prepara.

Ricetta della crostata light

Il segreto di questa crostata sta nella frolla leggera al limone, un’alternativa innovativa e più salutare rispetto alla tradizionale pasta frolla. Per realizzarla, sostituiremo il burro con dell’olio d’oliva, riducendo così il contenuto di grassi saturi. Questo rende la frolla più leggera e adatta a una dieta controllata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come fare per creare la frolla di questa crostata, gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • buccia grattugiata di 1 limone biologico
  • succo di 1 limone
  • 100 ml di olio d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

ricetta crostata alla marmellata light

Ricetta frolla al limone per crostata light – Buttalapasta.it

  1. Iniziate grattugiando la buccia di un limone biologico e spremendone il succo. Filtrate il succo per eliminare eventuali semi.
  2. Su una spianatoia, setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero, il lievito, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.
  3. Realizzate un buco al centro degli ingredienti secchi e versate al suo interno l‘olio d’oliva, l’uovo intero e il tuorlo, insieme al succo di limone.
  4. Iniziate ad impastare velocemente, cercando di non surriscaldare l’impasto. Se risulta troppo duro, potete aggiungere gradualmente dell’albume precedentemente messo da parte.
  5. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo di riposo, prelevate dei pezzetti di impasto e stendeteli direttamente nella teglia dove la crostata verrà cotta.
  7. La frolla leggera al limone è pronta per essere farcita con la vostra marmellata fatta in casa preferita o con della frutta fresca.

Grazie alla frolla leggera al limone, potrete gustare una crostata più sana e leggera, perfetta per essere inclusa anche in una dieta controllata. La sua fragranza e il suo gusto delicato la rendono adatta a ogni occasione: dalla colazione alla merenda, fino alla fine dei pasti come dessert leggero e gustoso. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla bontà di una crostata che sa coniugare salute e piacere del palato.

Potrebbe interessarti