Buona e profumata, prova la marmellata di castagne fatta in casa

Vellutata e dal gusto dolce e delicato, scopri come ottenere una marmellata di castagne fatta in casa coi fiocchi! Puoi anche prepararla senza zucchero.

ricetta marmellata di castagne

ricetta per preparare la marmellata di castagne fatta in casa - buttalapasta.it

Dolce, cremosa e profumata, la marmellata di castagne fatta in casa ha tutto un altro sapore. Ecco come prepararla e gustarla per tutto l’inverno!

Con le castagne ci puoi preparare mille dolci, dalle torte più elaborate ai biscotti di frolla ripieni. Se hai delle castagne in casa e vorresti gustartele spalmate su una fetta biscottata o un panino dolce o semplicemente vorresti farcire una crostata, potresti provare a preparare la marmellata di castagne fatta in casa.

Una ricetta semplice e veloce, molto più facile di quello che pensi. Non serve grande esperienza in cucina, se segui alla lettera il procedimento che trovi qui sotto non commetterai alcune errore!

Marmellata di castagne fatta in casa

L’autunno ha portato con sé le castagne, uno dei frutti simboli della stagione più amati e utilizzati in cucina. Prova a cuocere le castagne in questo modo così da ottenere una confettura da conservare per i prossimi mesi.

ricetta marmellata di castagne

ricetta per preparare la marmellata di castagne fatta in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 200 gr di zucchero
  • 400 ml di acqua ( + altra acqua per cuocere le castagne)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è selezionare con cura le castagne, quindi metti da parte quelle sane ed elimina quelle con piccoli buchi o rovinate.
  2. Una volta selezionato le castagne da cuocere, posizionale all’interno di una terrina e ricopri con dell’acqua fredda. Lascia in ammollo per almeno 1 ora.
  3. Scola l’acqua e asciuga l’ingrediente con l’utilizzo di uno strofinaccio, poi crea una piccola incisione a forma di croce.
  4. Prendi una pentola abbastanza alta e riempila con le castagne. Aggiungi l’acqua, l’olio e il sale grosso. Copri e porta a bollore. Quando l’acqua bolle, lascia cuocere le castagne a fiamma bassa per circa 30 miuti.
  5. Le castagne saranno cotte e morbidissime, perfette per la confettura.
  6. Lasciale asciugare avvolte da uno strofinaccio pulito per almeno 10 minuti.
  7. Privale della loro buccia, poi tritale in un mixer.
  8. Prendi nuovamente la pentola e unisci l’acqua con lo zucchero, poi porta a bollore mescolando di tanto in tanto. Aggiungi le castagne tritate per bene e mescola.
  9. Aggiungi i semi della bacca di vaniglia. Lascia cuocere per altri 10 minuti. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto.
  10. Riprendi nuovamente il tritatutto e frulla il composto. La marmellata è pronta per essere conservata.
  11. Quindi prendi dei vasetti sterili, inserisci al loro interno la confettura e chiudi con il tappo. Capovolgi i vasetti e lascia raffreddare.
  12. La marmellata di castagne è pronta per essere gustata o conservata in dispensa!

Prova le migliori ricette con le castagne perfette per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti