La pasta fa dimagrire o ingrassare a seconda gli orari nei quali la consumi: la scoperta cambia tutto

La pasta fa ingrassare o dimagrire

La pasta fa ingrassare o dimagrire in base all'orario di consumo Buttalapasta.it

La pasta è amata da tutti, alcuni però non la mangiano perché si dice che faccia ingrassare, ma sarà vero? Scopriamo il parere degli esperti.

In giro se ne sentono di tutti i colori, pareri contrastanti che dividono esperti e profani del settore della nutrizione, e che creano un po’ di confusione: facciamo chiarezza una volta e per sempre su questo alimento per sapere se fa dimagrire, o se invece fa effettivamente ingrassare.

La pasta fa ingrassare o dimagrire

La pasta fa ingrassare o dimagrire in base all’orario di consumo?Scopriamolo – Buttalapasta.it

Finalmente la risposta all’annoso quesito: ecco la verità sulla pasta e sulle sue proprietà. Così saprai se inserirla o meno nel tuo menù quotidiano, e soprattutto quanto gli orari in cui la consumi incidono sull’accumulo di peso corporeo.

Pasta, se la mangi in questi orari specifici non fa ingrassare

L’alimentazione da qualche anno a questa parte è diventata, in parte, una moda, e questo contribuisce al proliferare di informazioni, alcune vere, altre invece prive di fondamento, in particolar modo attraverso i social. Un argomento molto dibattuto è relativo al suo consumo della pasta. Mentre negli anni passati infatti si credeva che eliminando pane e pasta si dimagrisse, in tempi più recenti i nutrizionisti sono intervenuti per spiegare che in realtà non è esattamente così. Ma dunque qual è la verità?

La pasta fa ingrassare o dimagrire

La verità sulla pasta che non ti aspettavi – Buttalapasta.it

La pasta è l’alimento più amato dagli italiani, e, oltre a essere buonissima e versatile, costituisce una buona fonte di fibre, carboidrati e, in quantità inferiore rispetto a questi nutrienti, anche di proteine. Per scoprire se la pasta fa dimagrire o ingrassare l’Istituto Neuromed di Isernia ha condotto uno studio ad hoc, nell’ambito del progetto Moli-sani e INHES, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition & Diabetes.

In base ai risultati emersi della ricerca effettuata, è emerso che il consumo della pasta non ha nessuna correlazione con l’aumento di peso. Dunque in particolar modo se mangiata negli orari centrali della giornata, come a pranzo, consente di beneficiare di un buon apporto di energia “pronta all’uso, come tutti i cibi ricchi di carboidrati, e di un buon senso di sazietà, grazie alle fibre. Mangiarla la sera può contribuire a effettivamente a far accumulare delle riserve di energia che non vengono utilizzate, ma al tempo stesso permette un buon riposo, anche perché viene digerita più velocemente rispetto agli alimenti ricchi di proteine.

Il consiglio quindi è di sfruttare queste proprietà nutrizionali, magari prediligendo il consumo della pasta a pranzo, ma, in ogni caso, non è il consumo di pasta in sé a far ingrassare o dimagrire, quanto l’introito calorico complessivo introdotto settimanalmente. In definitiva si può tranquillamente mangiare la pasta senza il rischio di mettere peso se si consuma il quantitativo giusto, che varia per ciascun soggetto.

Parole di Daniela De Pisapia

Potrebbe interessarti