La pasta fredda al limone, mai sentita? Devi provarla, si prepara facilmente

Pasta fredda al limone ricetta

Pasta fredda al limone (buttalapasta.it)

Una delle ricette di pasta da provare quest’estate: la pasta fredda al limone ti conquisterà. Non solo è facile ma è anche buonissima!

In estate le ricette di pasta fredda sono le più gettonate perché, oltre a essere veloci da preparare, consentono di portare in tavola dei primi piatti leggeri e freschi davvero molto adatti alla stagione. Oggi vogliamo proporti una ricetta facilissima da fare, ma anche saporita ed originale.

Pere cucinare la pasta fredda al limone ti servirà tenere i fornelli accesi soltanto per il tempo necessario alla cottura della pasta, perché tutti gli altri ingredienti non vanno assolutamente cotti. Prova subito questa pasta fredda al limone e offrila ai tuoi ospiti o ai tuoi familiari a pranzo o a cena, sicuramente piacerà a tutti!

Ricetta della pasta fredda al limone

Questa della pasta fredda al limone è una delle ricette di insalate di pasta fredda con il tonno in scatola che ti risolve il menu del pranzo o della cena perché è semplicissima da preparare in pochi minuti ed è molto gustosa e profumata.

Pasta fredda al limone e tonno

Pasta fredda al limone e tonno (buttalapasta.it)

Le dosi indicate nella ricetta si riferiscono a 4 persone. Per quanto riguarda il tipo di pasta puoi scegliere quella che preferisci di più. Ovviamente è bene che sia un formato di pasta corta come le penne, i fusilli, le farfalle o i rigatoni, tutti questi formati vanno bene.

Ingredienti

  • Pasta tipo pennette 320 gr
  • Limone 1
  • Foglie di rucola 1 manciata
  • Pomodorini ciliegini 200 gr
  • Tonno sott’olio 200 gr
  • Olive nere snocciolate 100
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta fredda al limone, olive e tonno lessando la pasta. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e porta a ebollizione, poi versa la pasta e falla cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente e ponila a raffreddare su di un vassoio spargendola affinché perda subito calore.
  2. Nel frattempo lava tutte le verdure e il limone, quindi sciacqua sotto l’acqua corrente le foglie di rucola facendo attenzione a non danneggiarle e lava i pomodori e il limone. Asciuga tutto con cura aiutandoti con un canovaccio pulito.
  3. Taglia i pomodorini a metà e poi ancora di nuovo a metà, ottenendo 4 spicchi, mettili in un’ampia insalatiera. Unisci le olive tagliandole a rondelle. Se preferisci puoi lasciarle anche intere. Aggiungi il tonno dopo averlo sgocciolato per bene.
  4. Spremi il succo di limone direttamente nell’insalatiera, regola di sale e pepe nero macinato al momento, aggiungi la pasta fredda e mescola rapidamente.
  5. Termina il piatto versando un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungi le foglie di rucola. Dai un’altra mescolata per amalgamare gli ingredienti e servi in tavola.

Puoi conservare in frigo la tua pasta fredda per un paio di giorni, anche se la rucola tenderà a ”cuocersi” vista la presenza del succo di limone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti