3 insalate di pasta fredda da fare con il tonno sott'olio per piatti saporiti e velocissimi

Scopri le migliori ricette di insalata di pasta con tonno da gustare fredda, la puoi preparare anche in anticipo e portare in tavola al momento di servire.

insalate di pasta fredda con tonno sott'olio

Ricette di insalata di pasta fredda con tonno sott'olio - Buttalapasta.it - Foto Freepik | Timolina

Vuoi delle idee per fare un’insalata di pasta fredda con il tonno sott’olio ideale da fare anche in anticipo e da gustare a pranzo o a cena? Ecco le nostre migliori ricette.

Quando il caldo comincia a farsi sentire è un vero piacere poter assaporare un bel piatto fresco e appetitoso e le ricette di pasta fredda possono aiutarti a comporre dei menu sfiziosi senza fare molta fatica. Qui ti proponiamo tre piatti di insalate di pasta fredda da fare con il tonno sott’olio. Provale tutte e scegli la tua preferita!

Ricette sfiziose di insalata di pasta con tonno

Queste insalate di pasta sono comode e sfiziose. Infatti sono piatti che si preparano in pochi minuti e in poche mosse ed hanno anche il vantaggio di poter essere cucinate con largo anticipo rispetto al momento del pranzo o della cena.

Ti basterà lessare la pasta e condirla con gli ingredienti che più ti piacciono per poi mettere il tutto a riposare in frigorifero fino al quando deciderai di servirle in tavola. Non solo, queste ricette sono ottime anche da portare fuori casa, per il pranzo in ufficio o per un pranzo al sacco gustoso e genuino.

Pasta fredda con tonno

piatto di pasta fredda con tonno

Pasta fredda con tonno – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | DronG

Iniziamo la nostra raccolta di ricette proponendoti la pasta fredda con tonno, un primo piatto di pasta facile, anzi facilissima, e soprattutto molto veloce, che potrai preparare in soli 20 minuti. Ad arricchire l’insalata ci sono i pomodorini e le olive, oltre a una cipolla di Tropea dolce tagliata sottile sottile e un’abbondante spolverata di origano.

Pasta fredda con pesto e tonno

Pasta pesto e tonno

Pasta tonno e pesto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Estiva e deliziosamente profumata, la pasta fredda con pesto e tonno è una squisita insalata di pasta con tonno sott’olio arricchita dalla nota croccante dei pinoli tostati. Se vuoi portare in tavola un piatto più leggero puoi anche usare il tonno al naturale, il sapore finale sarà un po’ più delicato ma sempre molto squisito.

Pasta con tonno e basilico

pasta con tonno panna e basilico

Pasta con tonno e basilico – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Claudio Caridi

Infine ecco un’altra idea per un primo piatto semplice da realizzare in pochi minuti, si tratta della pasta al tonno e basilico che puoi anche servire fredda. La particolarità di questa ricetta è che il tonno va sbriciolato e frullato con il basilico e un poco di panna, per creare una cremina sfiziosa con cui condire la pasta corta. Puoi scegliere il tuo formato preferito tra pennette, fusilli oppure rigatoni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti