La ricetta del primo piatto cremoso da preparare in meno di mezz'ora: il successo è assicurato

pasta cremosa veloce

La ricetta di un primo cremoso e sfizioso pronto in 30 minuti buttalapasta.it

Oggi vi sveliamo come fare una ricetta per portare in tavola un primo piatto cremoso e squisito che è pronto in circa trenta minuti.

Dite la verità, ancora non avete scelto la pietanza da portare in tavola oggi e state in alto mare. Meglio un risotto o una polenta? Noi vi suggeriamo di fare un bel piatto di pasta, con questa ricetta la gusterete cremosa come non mai! E poi fare questo primo è talmente facile…

E anche veloce, infatti vi basterà solo mezzora circa per preparare tutto il condimento, lessare la pasta e servire finalmente ai vostri ospiti un piatto di pasta talmente cremoso e saporito che tutti si leccheranno i baffi!

La ricetta dei paccheri cremosi pronti in meno di mezz’ora

Siete pronti a scoprire un piatto saporito e molto ricco e nutriente? I vostri pranzi non saranno più gli stessi dopo aver imparato a realizzare questo primo super cremoso e davvero delizioso.

Questa ricetta è stata abilmente eseguita da @maritoemoglie_incucina, alias Emanuele Farace sul suo canale Instagram, se avete dei dubbi sulla realizzazione scorrete in basso, trovate anche il video per seguire passo dopo passo la ricetta!

Ingredienti

  • 350 gr di mezzi paccheri
  • 4 patate medie
  • 200 gr di funghi
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di provola
  • latte quanto basta
  • 100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva quanto basta
  • Sale e pepe quanto basta
  • Prezzemolo fresco quanto basta

Preparazione

Mezzi paccheri alla crema di patate e provola

La ricetta della pasta alla crema di patate e provola con funghi – Foto Instagram @maritoemoglie_incucina – buttalapasta.it

  1. Iniziate la preparazione della ricetta radunando tutti gli ingredienti sul tavolo.
  2. Prima di tutto tagliate a cubetti le patate dopo averle sbucciate, tagliate anche i funghi a fettine dopo averli puliti con un panno umido e aver eliminato la base terrosa.
  3. A questo punto lessate le patate in acqua salata e quando sono tenere trasferitele nel boccale del mixer insieme all’olio extra vergine di oliva, qualche cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una sorta di vellutata di patate.
  4. Prendete una padella e versateci dell’olio extra vergine di oliva, unite l’aglio e fate dorare. Aggiungete i funghi e cuocete fino a che sono teneri.
  5. Unite la crema di patate ai funghi, mescolando bene.
  6. Nel frattempo, lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatele bene e versatela nella padella con la crema di patate e funghi, aggiustate di sale e pepe.
  7. Infine unite anche la provola tagliata a cubetti, un mestolo di acqua di cottura dei mezzi paccheri e saltate fino a che si scioglie, impiattate e spolverate con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato.

Servite in tavola e godetevi uno dei primi sfiziosi più  buoni che ci sia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Farace (@maritoemoglie_incucina)

E se volete altre idee per cucinare questo formato di pasta seguite le nostre ricette con i paccheri e godetevi dei primi eccezionali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti