La ricetta perfetta da sfoggiare con gli amici: gli spiedini alternativi dello chef Peppe Guida dal cuore filante

Spiedini per aperitivo

Spiedini di Peppe Guida per l'aperitivo (buttalapasta.it)

Vuoi rendere più interessante l’aperitivo con gli amici? Allora prepara questo stuzzichino delizioso con la ricetta di chef Peppe Guida.

Quando vuoi realizzare degli stuzzichini per l’aperitivo o degli snack per l’apericena, o ancora degli antipastini originali, spesso non hai idea e cerchi, anche sul web qualcosa che possa ispirarti. Ebbene, abbiamo noi la ricetta che fa per te! Si tratta di una creazione dello chef Peppe Guida che tutti, ma proprio tutti possono replicare.

Infatti si tratta di una ricetta davvero molto facile che sarà pronta in pochi minuti. Ma non ha solo questa qualità, infatti si tratta di un antipasto che ti permette di riciclare il pane raffermo in modo appetitoso. Insomma è una ricetta antispreco da conoscere assolutamente! Ecco cosa ti serve e come realizzarla in poche e semplici mosse!

Spiedini di mozzarella in carrozza di chef Peppe Guida

Chi non ama la mozzarella in carrozza? Grandi e bambini la apprezzano sempre e quindi è un ottimo piatto da servire come antipasto o per arricchire il buffet salato con degli stuzzichini per l’aperitivo da abbinare ai cocktail. Ma oggi ti diamo una variante per presentare questo cibo fritto in modo diverso dal solito.

Mozzarella in carrozza per l'antipasto

Mozzarella in carrozza (buttalapasta.it)

Infatti, come saprai, la ricetta della mozzarella in carrozza si prepara con il pane che poi viene tagliato in triangolini o quadrati. Invece in questa versione di Peppe Guida la ricetta viene eseguita sotto forma di spiedini! Ed ecco come realizzare gli spiedini di mozzarella in carrozza. Ovviamente ti servono degli spiedini o spiedoni di legno o metallo. Le dosi sono per 8 persone.

Ingredienti

  • Fette di pane raffermo 8
  • Mozzarella fiordilatte scolata ben asciutta
  • Uova 2
  • Pomodorini 8
  • Farina q.b.
  • Formaggio pecorino grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Realizzare gli spiedini di mozzarella in carrozza è semplicissimo. Prima di tutto taglia il pane e la mozzarella fiordilatte a cubetti della stessa dimensione, passali nella farina.
  2. In una ciotola sbatti le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola rapidamente.
  3. Ora prendi gli spiedini e infila prima un cubetto di pane infarinato, poi un cubetto di mozzarella infarinata. Termina all’estremità con un pomodorino lavato e asciugato, privato del picciolo.
  4. A questo punto prendi una padella e versaci dentro qualche cucchiaiata di olio extra vergine di oliva. Quindi immergi gli spiedini nelle uova sbattute e sistemali in padella. Cuoci per alcuni minuti sulla fiamma dolce e gira per far tostare bene tutti gli spiedini su ogni lato.

Hai visto come è semplice preparare questi spiedini? Servili ben caldi e i tuoi ospiti si leccheranno i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti