La tavola perfetta dell'estate di Csaba Dalla Zorza spopola sul web: facile da sparecchiare e bellissima da vedere

Tavola dell'estate

I consigli di Csaba per apparecchiare la tavola estiva (ButtaLaPasta.it)

La tavola dell’estate di Csaba Dalla Zorza: semplice, elegante e veloce

Csaba Dalla Zorza, sul suo blog, ci racconta la sua tavola tipo per l’estate, né troppo barocca, né troppo minimalista. La via di mezzo perfetta è l’abbinamento tra oggetti bizzarri e originali trovati al meratino dell’usato, posate colorate e tradizionali piatti bianchi della nonna, che ormai hanno stufato anche i muri, ma accostati a qualcosa di più particolare possono fare la differenza.

Se vi piacciono le decorazioni, potete aggiungere conchiglie, sabbia e rimandi estivi, inevitabilmente fai-da-te, anche se alla blogger Csaba non vanno molto a genio, soprattutto a causa della sua scarsa abilità manuale, artistica e artigianale. Quello che invece non può mancare nella sua tavola estiva è il colore bianco e sfumature di azzurro, che solo alla vista si sente già l’odore del mare.

Preparare la tavola dell’estate: i consigli di Csaba Dalla Zorza

L’estate è la stagione del caldo e delle vacanze, quindi non si ha voglia di perdere troppo tempo ad adornare una tavola che poi va sparecchiata: si perde tempo e si rischia di sudare, non 7, ma ben 10 camice. Inoltre, se si hanno le ferie, un po’ di meritato riposo è più che concesso. Andiamo a scoprire, insieme, i consigli di Csaba Dalla Zorza per realizzare una tavola apparecchiata a mo’ di estate.

Tavola dell'estate

Tavola apparecchiata usando il colore bianco (ButtaLaPasta.it)

Per quanto riguarda tovaglia e tovaglioli abbiamo delle varianti: se si è in casa o in giardino, vanno benissimo le tovagliette all’americana ma se si è al mare, è consigliato utilizzarle sintetiche, come quelle in cotone, purché siano lavabili in lavatrice. Bianco, a fantasia, bicolore, monocolore, con decorazioni, non importa: la tinta delle vostre tovaglie potete sceglierla voi, in fondo la tavola è la vostra. Abbinate un tovagliolo di cotone, o dello stesso materiale, a cena, mentre a pranzo potete usare quelli di carta: bando alle formalità! Ovviamente non bianchi, cercatene uno carino.

Il piatto unico salva la vita sia in cucina che per apparecchiare, senza perdere la testa tra quali posate vanno per il pesce, quali per il dolce e via dicendo: una forchetta, un coltello e un cucchiaino per il dolce, poche cose ma essenziali. Potete scegliere di aggiungere un sotto piatto per decorazione, senza doverlo rilavare, o dargli una ragione di essere lì: per il dolce. Se invece, vuoi usare i piatti di plastica per non dover lavare nulla, Csaba consiglia quelli di Marioluca Giusti, colorati.

Centrotavola: si o no? La risposta di Csaba risolve ogni dubbio

E qui si spacca il mondo in due: centrotavola o non centrotavola? Csaba Dalla Zozza non ne è un’appassionata, ma de gustibus non disputandum est. Potete scegliere un tradizionale e passato di moda centrino, se vi sentite vintage, o come la blogger, un candelabro con le vostre candele. Altrimenti si può optare per dei fiori, della frutta fresca già lavata, insomma la scelta sta a voi.

Per l’acqua si possono porre dei bicchieri mini, tutti colorati, o che magari riprendano i colori delle posate o della tovaglia e i tovaglioli.

I consigli per la tavola estiva

I consigli per la tavola dell’estate (ButtaLaPasta.it)

Se doveste servire del vino, e sappiamo che lo farete per rendere la serata o la giornata più frizzante e briosa, sono d’obbligo i calici, senza discussioni e senza se o ma. A volte Csaba serve del thè verde a tavola, utilizzando i bicchieri marocchini: è una bella idea, che ne dite di prendere spunto?

Le idee della blogger sono tantissime e noi abbiamo elencato solo alcune delle sue normative per una tavola estiva perfetta. Potete prendere spunto e continuare ad agire usufruendo della vostra creatività e fantasia, che si addica di più al vostro stile. Allora, come pensate di abbellire la vostra tavola? E quali colori avete deciso di utilizzare?

 

Parole di Caterina Fagiani

Potrebbe interessarti