L'altro giorno mi sono data da fare con un contorno improvvisato: la combinazione di ingredienti ti sorprende al primo morso

contorno improvvisato

Con solo due ingredienti potete preparare un contorno improvvisato molto saporito - buttalapasta.it

A volte basta davvero molto poco per preparare un contorno sfizioso da abbinare ai secondi piatti di tutti i tipi. Ecco una ricetta facilissima.

Quante volte siete pronti per andare a cucinare ma vi rendete conto di non avere nessuna idea per fare un contorno che stia bene con il secondo piatto che avete deciso di proporre ai vostri commensali nel menu del pranzo o della cena? Capita spesso, in effetti, e non solo a voi.

Se però avete due semplici ingredienti come quelli che vi suggeriamo di usare potete preparare un contorno improvvisato ma buonissimo in pochi minuti.

Come si prepara la ricetta del contorno improvvisato di oggi

Prendete una padella, pelate delle patate, aggiungeteci dei funghi porcini surgelati e il gioco è fatto! In pochi minuti avrete a vostra disposizione un delizioso contorno che tutti ameranno perché la combinazione di sapori è davvero azzeccata.

Funghi e patate in padella ricetta

Idea per il contorno improvvisato, i funghi e le patate sono perfetti! – buttalapasta.it

Se ancora non avete provato questa ricetta dovete assolutamente rimediare! In pochi minuti potrete portare in tavola un contorno non solo saporito ma anche molto sfizioso! Le dosi degli ingredienti indicati sono per quattro persone, voi potete variare le quantità in base al numero dei vostri ospiti.

Ingredienti

  • 650 gr di patate
  • due spicchi di aglio
  • 400 gr di funghi porcini surgelati
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico si sale fino
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del contorno di patate e funghi sbucciando le patate, poi tagliatele a spicchi o a cubettoni non troppo piccoli.
  2. Mettete le patate in una padella con l’olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio interi. Potete anche sbollentare per qualche minuto le patate in acqua bollente, ma cuocerle direttamente in padella vi consente di sporcare meno pentole.
  3. Insaporite per circa dieci minuti, poi aggiungete i funghi porcini e tenete la fiamma alta. Se i funghi sono molto grandi tagliateli.
  4. Regolate di sale, di pepe e fate cuocere per circa venti minuti, saltando in padella il tutto con una certa frequenza.
  5. Quando le patate sono ben cotte e dorate e i funghi morbidi potete spegnere, aggiungete abbondante prezzemolo tritato e servite il vostro contorno ben caldo.

Se la ricetta dei funghi e patate in padella vi è piaciuta non vi perdete anche le altre ricette di contorni sfiziosi che potete preparare in pochi minuti per completare al meglio i vostri menu di tutti i giorni o quelli destinati alle occasioni più importanti, come feste o ricorrenze.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti