Di Chiara Ricchiuti | 20 Novembre 2025

Lasagna con funghi e ragù: il piatto unico perfetto per cene in famiglia e con amici - Buttalapasta.it
Perfette per il fine settimana, se vuoi stupire la tua famiglia con un primo piatto al forno diverso dal solito, prova la lasagna con funghi e ragù. Il procedimento è abbastanza lungo, ma il risultato finale non potrà che darti tanta soddisfazione. Segui passo dopo passo la nostra ricetta per portare in tavola un piatto del weekend da leccarsi i baffi!
Come preparare la lasagna con funghi e ragù
Il sapore intenso del ragù di carne si sposa perfettamente con i funghi e la besciamella, una lasagna perfetta per i pranzi in famiglia, per le feste o quando hai voglia di sorprendere qualcuno di speciale.

Come preparare la lasagna con funghi e ragù – Buttalapasta.it
Scopri insieme a noi come preparare una lasagna diversa dal solito.
Ingredienti
- 500 gr di sfoglia per lasagne
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 700 ml di passata di pomodoro
- 300 gr di carne macinata
- 50 ml di vino
- 250 gr di funghi puliti
- 1 spicchio d’aglio
- 500 ml di besciamella
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 250 gr di mozzarella
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il ragù. Trita grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota dopo averli puliti, quindi lascia soffriggere gli ingredienti con un filo d’olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza ampia.
- Aggiungi la carne macinata, quindi lasciala rosolare per circa 5 minuti.
- Sfuma con il vino, poi copri con la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e copri. Lascia cuocere per circa 2 ore. Ricordati di mescolare di tanto in tanto!
- Nel frattempo prepara la besciamella. Puoi seguire la nostra ricetta per farla in casa passo dopo passo. Quando è pronta, spostala all’interno di un contenitore e coprila con la pellicola da cucina.
- Pulisci i funghi, quindi tagliali a fette e cuocili in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva. Quando sono pronti, spegni la fiamma e mettili da parte.
- Tutti gli ingredienti per la tua lasagna ai funghi e ragù sono pronti per essere utilizzati. Prendi una pirofila e ricopri la superficie con un po’ di besciamella.
- Adagia le sfoglie di lasagna, poi ricopri con la besciamella, il ragù e i funghi. Aggiungi il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini. Ripeti in quest’ordine fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Fai un giro d’olio in superficie e inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Attiva la funzione grill per gli ultimi 5 minuti così da ottenere una superficie dorata e croccante.
- Sforna e lascia riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti. La tua lasagna ragù e funghi è pronta per essere gustata!
Se cerchi una versione più leggera senza pomodoro, prova le nostre deliziose lasagne bianche ai funghi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.