Preparo la lasagna salmone e spinaci con questa ricetta e ogni volta mi pento di averne fatta solo una pirofila

Con la lasagna salmone e spinaci portate in tavola un primo piatto delizioso molto facile da fare con questa ricetta collaudata.

Lasagna salmone e spinaci in piatto di vetro

Come preparare la ricetta della lasagna salmone e spinaci - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta della lasagna salmone e spinaci in pochissimi minuti, il risultato è un primo da chef stellato.

Quando avete degli ospiti a pranzo o a cena potete preparare la ricetta della lasagna con il salmone e gli spinaci, un piatto delizioso che è facilissimo da fare e che vi darà grandi soddisfazioni.

Il consiglio è di preparare questo primo piatto in anticipo, per poi metterlo a cucinare in forno poco prima di mettersi a tavola. Vedrete che il vostro menu avrà una marcia in più.

Come si prepara la ricetta della lasagna salmone e spinaci

Per preparare delle lasagne bianche sfiziose non occorre fare il ragù o sugo di pomodoro e questo significa che risparmierete tanto tempo nella realizzazione. In compenso il risultato è una pasta al forno cremosa grazie alla besciamella, riccamente farcita con del salmone fresco e degli spinaci lessati in pochi minuti.

Porzione di lasagne salmone e spinaci

Lasagne salmone e spinaci, un primo piatto delizioso facile da fare – buttalapasta.it

Se state cercando degli spunti per i vostri piatti da inserire nel menu del pranzo della domenica questa lasagna al salmone con gli spinaci è la ricetta da prendere in considerazione.

Ingredienti

  • 250 gr di lasagne fresche
  • 400 gr di salmone fresco
  • 500 gr di spinaci
  • 80 gr di formaggio grana grattugiato
  • 600 gr di besciamella
  • 250 gr di mozzarella
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna salmone e spinaci preparando la besciamella con la nostra ricetta. In alternativa potete usare quella già pronta.
  2. Ora prendete gli spinaci ben lavati e asciugati e metteteli in una pentola antiaderente con un filo di olio e un po’ di sale, lasciate la pentola senza coperchio così si appassiranno e non rilasceranno acqua in eccesso, mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per una decina di minuti, non ci dovrà essere acqua sul fondo.
  3. Togliete la pelle ai filetti o ai tranci di salmone, eliminate le lische e riducetelo a pezzetti.
  4. A questo punto prendete una pirofila e ponete un po’ di besciamella sul fondo, stendetela, adagiate uno strato di lasagne.
  5. Poi sopra ponete degli spinaci, qualche cubetto di salmone, la mozzarella tagliata a filetti e un po’ di formaggio grana grattugiato, completate con qualche cucchiaio di besciamella.
  6. Adagiate sopra a questo strato un’altra sfoglia di lasagna e procedete come indicato sopra, fino a terminare gli ingredienti.
  7. Completate con una sfoglia di pasta e besciamella, spolverate con formaggio grattugiato e trasferite la pirofila in forno caldo a 180 gradi lasciando cuocere per 30 minuti. Fate riposare dieci minuti e servite in tavola.

Se state cercando altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi non dimenticate di dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti