Lasagne porcini e salsiccia, ricetta facile per la pasta al forno in bianco perfetta per l'autunno

Se volete deliziare i vostri ospiti con un primo piatto sfizioso ecco la ricetta delle lasagne porcini e salsiccia, una pasta al forno in bianco da applausi!

Lasagne porcini e salsiccia ricetta

Lasagne porcini e salsiccia, ricetta facile di un primo molto gustoso - buttalapasta.it

La ricetta delle lasagne porcini e salsiccia è facile e se volete portare in tavola un primo piatto succulento provatela oggi stesso.

Se volete cucinare un piatto ricco e saporito la ricetta delle lasagne ai funghi porcini e salsiccia è l’ideale, in poco tempo potrete servire ai vostri commensali un primo piatto di pasta al forno davvero squisito. La preparazione è semplice e il risultato è da leccarsi i baffi!

Il ragù di salsiccia e funghi porcini ha un gusto intenso e molto appetitoso ed è perfetto per completare gli strati di lasagne bianche, che non prevedono l’uso di sugo di pomodoro ma sono condite solo con la besciamella e tanto formaggio grattugiato.

Ricetta delle lasagne porcini e salsiccia

L’abbinamento porcini e salciccia è particolarmente azzeccato per cui se quello che volete preparare è un pranzo ricco e gustoso, questa ricetta di lasagne fa al caso vostro. Il periodo migliore per preparare questo piatto è senza dubbio l’autunno perché potete trovare in vendita i funghi porcini freschi. Ma ovviamente potete usare anche i porcini congelati o quelli secchi e portare in tavola questo primo in qualsiasi momento dell’anno.

Lasagne con porcini e salsiccia ricetta facile

Lasagne con porcini e salsiccia, il primo piatto facile e gustoso – buttalapasta.it

Andiamo a vedere come preparare le lasagne porcini e salsiccia, un piatto semplice ma squisito, pronto in pochi minuti e facile da fare. Le dosi degli ingredienti indicate sono sufficienti per quattro porzioni.

Ingredienti

  • Sfoglie di lasagna fresche 250 gr
  • Cipolla bianca 1
  • Besciamella 700 ml
  • Funghi porcini 500 gr
  • Salsiccia 400 gr
  • Vino bianco 120 ml
  • Formaggio parmigiano reggiano grattugiato 60 gr
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta delle lasagne funghi e salsiccia dal ragù, sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente.
  2. Pulite i porcini eliminando la terra e con un panno umido togliete ogni residuo di terra o polvere. Tagliate i funghi porcini a fettine e mettete da parte
  3. Prendete una padella antiaderente e versateci un filo di olio extra vergine di oliva, unite la cipolla tritata e cuocetela fino a che diventa lucida. Poi aggiungete la salsiccia sgranata dopo averla tolta dal budello. Mescolate, e dopo pochi minuti, quando diventa bianca, versate il vino e fate sfumare a fiamma sostenuta.
  4. Appena il vino è evaporato abbassate la fiamma e aggiungete i porcini tagliati, regolate di sale e pepe e mescolate, portate a cottura con un coperchio sulla pentola. Saranno sufficienti venti minuti o poco più.
  5. Nel frattempo potete preparare la besciamella seguendo la nostra ricetta, oppure potete usare una besciamella già pronta. A questo punto avete a vostra disposizione tutto l’occorrente per completare il piatto.
  6. Versate in una pirofila un poco di besciamella e distribuitela su tutta la superficie, adagiate le sfoglie di pasta fresca una accanto all’altra per formare uno strato, versate qualche cucchiaio di besciamella, stendetelo sulle sfoglie e aggiungete qualche cucchiaio di ragù di porcini e salsiccia. Infine spolverate con il formaggio grattugiato.
  7. Coprite con un altro strato di sfoglie di lasagne e procedete allo stesso modo fino a finire gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di pasta. Versate in cima la besciamella e spolverate con il formaggio grattugiato.
  8. Ora potete trasferire la pirofila in forno già caldo a 180 gradi, cuocete per circa 30 minuti, azionate il grill per altri 5 minuti per formare la crosticina e sfornate. Fate riposare la pasta al forno per cinque minuti e impiattate le vostre lasagne porcini e salsiccia.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le lasagne ai funghi arricchite con formaggio filante e mozzarella per un primo piatto vegetariano da leccarsi i baffi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti