Lasciami stare, oggi ho solo voglia di un budino al cioccolato: con la versione light mi torna il sorriso

ricetta budino cioccolato light

Come si prepara questo delizioso budino light (buttalapasta.it)

Oggi ho proprio voglia di dolce, ma anche di leggerezza: questo budino al cioccolato in versione light mi fa tornare sempre il sorriso.

Ci sono giornate che iniziano storte e, quando succede, preparo questo delizioso budino al cioccolato: saporito, semplicissimo, ma anche delicato, perfetto da gustare senza troppi sensi di colpa. E, con l’arrivo della primavera, non c’è dolcetto migliore da concedersi a merenda o anche come dessert dopo cena. Chiunque lo assaggi finisce per innamorarsene!

Ciò che mi piace di questa ricetta è che necessita davvero di pochi ingredienti, così da non dover pasticciare troppo in cucina e ritrovarmi poi a dover pulire tutto da cima a fondo. Ovviamente, trattandosi di un budino, che necessita di raffreddamento, inizio a prepararlo sempre un paio d’ore prima così che sia perfetto al momento dell’assaggio. Ma come si procede?

Budino al cioccolato: light e golosissimo, mi fa sempre tornare il sorriso

A dirla tutta, anche i più piccoli ne vanno matti e, in effetti, non potrebbe essere altrimenti. Per fortuna, la preparazione è così semplice che perfino chi non ama affatto stare ai fornelli o non ha mai provato a cimentarsi nella realizzazione di un budino, può farlo con le proprie mani senza rischiare di dover buttare via tutto: riuscirà perfetto al primo colpo. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

ricetta budino cioccolato light

Pochi step e sentirai che delizia -(buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 ml di latte scremato;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 25 grammi di stevia;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • frutti di bosco (facoltativi).

Procedimento

  1. In un recipiente capiente riversiamo il cacao, la stevia e l’amido. Uniamo 100 ml di latte dal totale e amalgamiamo dolcemente usando una frustra a mano. Spostiamoci quindi sul fuoco (che dovrà essere lento) e accorpiamo il latte rimasto;
  2. Lasciamo cuocere il composto, sempre a fiamma bassa, mescolando di continuo in modo delicato;
  3. Quando la consistenza inizierà a diventare densa, spegniamo la fiamma e riversiamo il composto negli appositi bicchierini;
  4. Aspettiamo che la crema si raffreddi fino ad arrivare a temperatura e spostiamo i bicchierini in frigo;
  5. Lasciamo raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore, fino a quando il budino avrà raggiungo la classica consistenza soda e gelatinosa;
  6. Al momento di servire, decoriamo la superficie con i frutti di bosco.

Consiglio extra: invece  dei frutti di bosco possiamo usare della frutta secca o anche della granella di cocco, così come delle scaglie di cioccolato fondente. Un po’ di fantasia e potremo personalizzare questi deliziosi budini a nostro piacimento.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti