Latte condensato fatto in casa, dal sapore vanigliato e delicato: sta bene ovunque, anche nel caffè

ricetta del latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa con la ricetta facile - Buttalapasta.it

La ricetta del latte condensato fatto in casa, per usarlo nel caffè oppure per realizzare i dolci più golosi.

Con il latte condensato si possono preparare tantissime ricette di dolci golosi, dal gelato alle mousse, dalle torte al tiramisù. Puoi usarlo anche a colazione, ad esempio aggiunto semplicemente ad un buon caffè, al posto del latte intero o parzialmente scremato o in sostituzione della crema di latte. Ora puoi farlo a casa tua con una ricetta facile e veloce.

Questa ricetta del latte condensato è davvero utilissima per tutti coloro che usano questo versatile ingrediente al posto del latte fresco o a lunga conservazione per confezionare dolci di ogni tipo. Quello che ti serve è davvero poco tempo, solo qualche minuto e pochissimi ingredienti. Sarà un’incredibile bontà da assaporare così al naturale oppure nelle preparazioni che più ti piacciono.

Ricetta del latte condensato fatto in casa

Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta del latte condensato fatto in casa sono soltanto 4: zucchero, burro, aroma naturale di vaniglia e ovviamente il latte. A questo proposito va detto che puoi scegliere sia il latte intero che parzialmente scremato vaccino, ma anche il tuo latte vegetale preferito oppure un tipo di latte senza lattosio. Con i nostri consigli potrai ottenere un risultato perfetto!

Latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa – Buttalapasta.it

Ingredienti per la ricetta del latte condensato fatto in casa

  • Latte fresco intero o parzialmente scremato 300 ml
  • Burro 30 gr
  • Zucchero 220 gr
  • Aroma naturale di vaniglia 1 cucchiaino

Ed ora vediamo come preparare il latte condensato, con i consigli per un risultato perfetto.

Preparazione

    1. Per realizzare la ricetta del latte condensato fatto in casa prendi un pentolino con le sponde alte, versa all’interno il latte, lo zucchero, il burro e l’aroma naturale di vaniglia.
    2. Metti sul fuoco a fiamma dolce e comincia a mescolare fino a che non arriva a ebollizione e quindi si addensa. Ci vogliono dai 15 ai 20 minuti.
    3. Non smettere di mescolare per tutto il tempo e bada che il fuoco resti sempre basso altrimenti invece del latte condensato rischi di ottenere il dulce de leche (confettura di latte).
    4. Appena il composto ha raggiunto una consistenza densa e cremosa puoi toglierlo dal fuoco, ma devi continuare a mescolare ancora per un paio di minuti.
    5. A questo punto puoi versare in un barattolo sterilizzato il latte condensato appena preparato. Dopo aver chiuso con il coperchio capovolgi il barattolo e fai raffreddare completamente.

Il tuo latte condensato fatto in casa è pronto, lo puoi usare subito per i tuoi dolci, ad esempio per fare un tiramisù con il latte condensato oppure lo puoi conservare in dispensa per diversi mesi.

Una volta aperto ti consigliamo di riporlo in frigorifero e consumare entro tre o quattro settimane. Puoi anche fare delle porzioni più piccole da congelare, per poi usarlo quando ne hai bisogno. In questo caso durerà anche fino a 10 mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti