Le tisane deliziose che ti aiuteranno durante le feste: digestive, detox perfette anche da offrire agli ospiti

Tisane natalizie detossinanti

Tisane natalizie buonissime e detossinanti da gustare in compagnia degli ospiti - buttalapasta.it

Durante le feste natalizie si è portati a mangiare più del solito, ma con le giuste tisane potete digerire e purificarvi con gusto.

Anche nel periodo di Natale oppure di Capodanno potete gustare, da soli o in compagnia dei vostri amici e familiari, delle tisane calde e profumate che, oltre darvi calore e conforto dal freddo del periodo invernale, vi aiutano a digerire meglio e a detossinare il corpo dagli eccessi commessi a tavola.

È facile mangiare un poco di più del solito durante le feste, ma in vostro aiuto ci sono le tisane, buone e utili, proprio come quelle di cui parliamo di seguito. Scoprite quali preparare per servirle anche ai vostri ospiti.

Tisane digestive e detox delle feste, ecco quali preparare

Le tisane detox e digestive che potete gustare nel periodo natalizio devono avere una caratteristica principale: essere deliziose. Quindi per preparare delle tisane di Natale calde e aromatiche da offrire durante le feste dovete scegliere con molta cura la varietà di erbe, spezie e altri ingredienti per creare una bevanda dal sapore e dall’aroma unici.

Quindi quello che non deve mai mancare sono ingredienti come cannella, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, scorza d’arancia, cardamomo e finocchio. Ma anche menta piperita, bacche di ginepro, rosmarino e frutti secchi. Questi frutti, spezie ed erbe aromatiche danno alla tisana un gusto caldo e festivo, oltre ovviamente ad avere proprietà benefiche per la salute.

Tisana di agrumi

Tisane natalizie ricette

Tisane natalizie, le ricette più buone ed efficaci – buttalapasta.it

Una bevanda di Natale classica è la tisana di agrumi. Questo infuso viene preparato con scorza di arancia e di limone, ma anche di mandarini, cedri e pompelmi. Lasciate in infusione le scorze in acqua bollente e se volete unite pure miele e cannella. È una tisana buonissima che può essere gustata sia calda che fredda.

Tisana di finocchio

Per chi desidera digerire il menu di Natale suggeriamo la tisana al finocchio che non solo stimola la digestione ma aiuta a sgonfiare e libera dalla sensazione di costipazione alleviando anche il malessere dovuto ai crampi. Le dosi sono semplici da ricordare: 1 cucchiaino di semi di finocchio ogni tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti e poi filtrate.

Tisana allo zenzero e limone

Un altro modo per gustare una bevanda digestiva e detossinante è preparare la tisana di zenzero e limone. In una tazza mettete 200 ml di acqua bollente, un cucchiaino di scorze essiccate di limone e qualche fettina di zenzero. Fate riposare 10 minuti, filtrate e gustate. Anche in questo caso potete aggiungere poco miele per dolcificare.

E per altre idee per le vostre tisane digestive e detox natalizie, date uno sguardo alla nostra raccolta per trovare la giusta ispirazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti