Le verdure è meglio mangiarle cotte o crude? La risposta che ti toglierà qualsiasi dubbio

meglio mangiare verdure cotte o crude

Mangiare le verdure. meglio cotte o crude? La risposta definitiva (Buttalapasta.it)

Come mangiare le verdure: cotte o crude? Non tutti lo sanno, ma è meglio consumarle così: la risposta è sorprendente!

Che le verdure siano un alimento sano e genuino che non può proprio mancare all’interno della nostra alimentazione è ormai risaputo. Esse, infatti, vantano una serie di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio prevengono l’invecchiamento cutaneo, rafforzano le difese immunitarie, ci aiutano a tenere il peso sotto controllo e forniscono tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.

Al di là di questo, però, ci sono alcuni dubbi che riguardano la cottura. Di sicuro ti sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita se sia meglio mangiare le verdure cotte oppure crude. Ti stupirà sapere che la risposta è tutt’altro che scontata.

A tal proposito ci sono diverse scuole di pensiero, ma solo una è la soluzione al quesito. Vuoi saperne di più? Allora bando alle ciance e continua a leggere il nostro articolo di oggi. Così ti toglierai ogni dubbi a riguardo.

Le verdure è meglio mangiarle cotte o crude? La risposta che non ti saresti mai aspettato

Se anche tu ti sei chiesto spesso se sia meglio mangiare la verdura cruda o cotta sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a rispondere alla domanda una volta per tutte. Ciò che stai per scoprire ti lascerà di sicuro senza parole.

meglio verdure cotte o crude

Verdure: meglio mangiarle cotte o crude, ecco la verità (Buttalapasta.it)

Ebbene, non tutti sanno che non c’è un’unica soluzione al quesito. Di fatto, alcune verdure è meglio consumarle crude, mentre altre cotte. Al primo gruppo appartengono per esempio i finocchi, gli spinaci, i cetrioli, i pomodori rossi, le cipolle e l’insalata. Ciò dipende dal fatto che questi alimenti vengono assimilati meglio dal nostro corpo da crudi ed aiutano a contrastare i radicali liberi che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione di alcuni tumori.

Al contrario, ci sono poi alcune verdure che sono da assumere preferibilmente da cotte. Tra queste abbiamo le carote, le melanzane, le zucchine, i pomodori verdi, i fagiolini, la zucca e gli asparagi. Questo perché in alcuni casi le fibre risultano più digeribili ed assimilabili dopo una leggera lessatura. Si ricorda a tal proposito che stracuocere le verdure è sempre sconsigliato poiché si vanno a perdere determinati valori nutrizionali.

Per assimilare al meglio i nutrienti è infine importante anche la tecnica di cottura. Nel caso di zucchine, broccoli, cavolfiore e verze è meglio sfruttare il microonde o la cottura al vapore. Le melanzane, invece, preservano le loro caratteristiche se vengono grigliate. Se proprio si vogliono sbollentare le verdure è meglio farlo in poca acqua e per tempi ridotti. Così conserverai al massimo tutte le loro proprietà nutritive.

 

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti