Leggero e gustoso, il dolce perfetto per questa primavera è la torta rovesciata di Damiano Carrara

torta rovesciata alle mele Damiano Carrara

Provate subito la ricetta della torta rovesciata alle mele di Damiano Carrara - buttalapasta.it

Cosa preparare per stupire gli ospiti? Ma è molto semplice, questo dolce perfetto da gustare a primavera con la ricetta di Damiano Carrara.

A volte basta poco per trasformare un grande classico della pasticceria in un dolce nuovo e delizioso, creato con un pizzico di originalità ma senza snaturare la preparazione originale. È questo il caso del dolce proposto da Damiano Carrara che vi riportiamo di seguito.

Fate anche voi questa deliziosa torta upside down, cioè stiamo parlando della torta sottosopra o anche più comunemente conosciuta come torta rovesciata con le mele. Questa ricetta del simpatico pastry chef Damiano Carrara è tutta da scoprire! Andiamo a vedere come prepara questo dolce goloso.

La ricetta della torta rovesciata di Damiano Carrara

Come preparare una torta rovesciata usando le mele come ingrediente principale, seguendo i dettami di Damiano Carrara? Ve lo diciamo noi di buttalapasta.it, a voi basta seguire passo dopo passo questa ricetta per ottenere dei risultati degni delle migliori pasticcerie.

In questo caso il frutto usato per comporre questa torta rovesciata (che è ispirata alla classica tarte tatin di mele francese) sono appunto le mele, ma se volete provare delle varianti altrettante gustose potete usare le pere o anche delle fette di ananas. Che dire? Ora è davvero arrivato il momento di mettersi all’opera, radunate gli ingredienti e seguite passo dopo passo la ricetta della torta di mele rovesciata di Damiano Carrara!

torta rovesciata alle mele Damiano Carrara

Un dolcetto primaverile goloso e facile, la torta di mele rovesciata con la ricetta di Damiano Carrara- buttalapasta.it

Ingredienti

  • due mele
  • quattro uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina (o 140 g farina di riso – senza glutine)
  • 140 gr di farina di mandorle
  • 1 gr di sale
  • 120 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
  • Aromi a piacere (vaniglia, cannella, limone)
  • zucchero al velo per spolverare
  • Per il caramello
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di burro

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la torta rovesciata di Damiano Carrara. Prima di tutto montate il burro cremoso con lo zucchero e gli aromi. Di seguito unite le uova poco alla volta.
  2. Infine terminare l’impasto aggiungendo un pizzico di sale e le polveri setacciate cioè la farina (o la farina di riso) e la farina di mandorle.
  3. A questo punto potete preparare il caramello a secco, cioè mettete lo zucchero in una padella antiaderente, fatelo sciogliere e poi aggiungete il burro per decuocere.
  4. Ora versate il caramello in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e disponete le mele sbucciate e affettate a raggio.
  5. Aggiungete l’impasto sopra e cuocete per 30-35 minuti a 180 gradi nel forno già caldo.
  6. Preparate una teglia con carta forno e mettetela sulla torta, rovesciare al contrario e quando è fredda spolverate con lo zucchero al velo.

Se amate le cose buone e genuine e avete un debole per i dessert non perdetevi la nostra raccolta di ricette di dolci primaverili gourmet facili da fare per rendere unici e speciali tutti i vostri momenti da condividere con le persone che amate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti