Tarte tatin

tarte tatin di mele

Foto Shutterstock | hlphoto

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 298/porzione

Vediamo come fare la ricetta della tarte tatin originale francese, una torta di mele rovesciata spettacolare ma soprattutto molto buona, dove le mele vengono poste sulla teglia e coperte dalla pasta brisè prima di procedere alla cottura in forno. Proprio così, è una torta di mele al contrario che a fine cottura viene capovolta sul piatto di portata ed è diventata un vero simbolo della pasticceria francese. Ma ora andiamo a vedere come preparare la tarte tatin di mele perfetta, seguite tutti i nostri suggerimenti!

Ingredienti

  • mele renette 1 kg
  • burro 225 gr
  • zucchero 275 gr
  • farina 300 gr
  • acqua 100 ml
  • sale 1 pizzico
  • cannella qb

Preparazione

  1. Per fare la tarte tatin preparate prima di tutto la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina con 125 grammi di burro ammorbidito, 1 pizzico di sale e 125 grammi di zucchero. Unite l'acqua e impastate fino a ottenere un palla soda e ben amalgamata. Mettete in frigo coperta da pellicola.

  2. Dedicatevi ora alle mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele in quattro, poi tagliate a metà i quarti di mela.

  3. Preparate il caramello, scaldate il burro rimanente in un pentolino e aggiungere gradualmente lo zucchero rimasto. Mescolate fino sciogliere completamente lo zucchero e fate addensare fino a che diventerà marrone, ma attenzione a non esagerare altrimenti il sapore tenderà all'amaro.

  4. Non appena il caramello sarà pronto, versatelo in una tortiera tonda antiaderente e adagiate velocemente le mele nello stampo formando un disegno a raggiera, avendo cura di stringere le mele insieme senza lasciare spazi.

  5. Se il caramello solidifica troppo in fretta potete mettete la tortiera sul fuoco facendo scaldare per 10 minuti in modo che il caramello si ammorbidisca consentendovi di fare tutti i passaggi. Unite anche una spolverata di cannella.

  6. A questo punto prendete la pasta brisè e stendetela velocemente in un disco con cui ricoprire le mele caramellate. Rimboccate i bordi all'interno se fuoriescono e bucherellate la pasta per evitare che si gonfi in cottura.

  7. Mettere in forno per 20/30 minuti a 180 gradi fino a quando l'impasto non sarà cotto. Una volta sfornata attendete qualche minuto e dopo, con l'aiuto di un piatto, capovolgete la torta. Gustate la vostra tarte tatin calda o tiepida.

Tarte tatin di mele: varianti alla ricetta originale

torta rovesciata tarte tatin o apple pie

Foto Shutterstock | NoirChocolate

Pare che la tarte tatin sia nata da un errore delle sorelle Tatin, che mentre preparavano la solita crostata di mele dimenticarono di mettere la pasta sotto alle mele, e così decisero di salvare il salvabile mettendola sopra e capovolgendo il tutto alla fine. Con il passare degli anni la ricetta ha subito modifiche ed è proposta anche con altri tipi di frutta, ecco le varianti più apprezzate dai nostri lettori: Per sapere come fare la tarte tatin perfetta, la sua storia e tante altre ricette e curiosità non perdetevi lo speciale sulle torte rovesciate con la frutta più golose da realizzare per i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti