Limoncello Spritz, la ricetta del drink più glamour dell'estate italiana

Limoncello spritz ricetta

Limoncello spritz la ricetta facile per stupire tutti (buttalapasta.it)

Vuoi un’idea insolita per il tuo aperitivo? Ecco la ricetta più glamour dell’estate, facilissima da preparare e che certamente stupirà tutti i tuoi ospiti!

Sei alla ricerca di un buon cocktail, hai detto? Allora non puoi perderti il Limoncello Spritz, un drink fresco perfetto per l’estate, facilissimo da fare e caratterizzato dai nostri profumi mediterranei. Non ci vuole tanta abilità per fare questo cocktail, ma devi seguire alcuni passaggi nel migliore dei modi per ottenere un risultato degno dei migliori bartender!

Qui di seguito trovi la ricetta del noto bartender italiano a capo del Duke’s bar di Londra, una leggenda italiana del settore, Alessandro Palazzi, che ti regala anche alcuni suggerimenti per una perfetta riuscita del tuo Limoncello Spritz!

Ricetta del Limoncello Spritz

Lo chef Danilo Cortellini ha condiviso sui social la ricetta del Limoncello Spritz, un cocktail preparato con le sue stessi mani dall’esperto bartender Alessandro Palazzi. A corredo ci ha messo anche dei consigli per poter realizzare a casa questo cocktail estivo italiano, ideale per un aperitivo fresco da condividere con gli amici.

Limoncello Spritz ricetta cocktail facile

Limoncello Spritz alle erbe, ricetta cocktail facile (buttalapasta.it)

Si tratta di una sorta di rivisitazione del classico spritz veneto, preparata però con il limoncello, liquore tipico della Costiera Amalfitana e non solo. Se vuoi farlo a casa anche tu, ecco gli ingredienti di cui hai bisogno e i consigli per una perfetta riuscita. Le dosi sono per un bicchiere

Ingredienti

  • Limoncello 40 ml
  • Prosecco DOC Rosato 60 ml
  • Soda una spruzzata
  • Limone biologico o non trattato, la scorza
  • Basilico una manciata di foglie
  • Cubetti di ghiaccio q.b.

Preparazione del Limoncello Spritz

  1. Inizia la preparazione della ricetta del Limoncello Spritz al basilico prendendo il bicchiere scelto per il tuo cocktail, che devi riempire con molto ghiaccio per farlo raffreddare al punto giusto. Questo consente di mantenere la bevanda fresca più a lungo e impedirà anche al ghiaccio di sciogliersi troppo velocemente, cosa che andrebbe a diluire troppo il cocktail facendogli perdere la fragranza.
  2. Getta via il ghiaccio usato per raffreddare il bicchiere. Dopodiché versa in sequenza il Limoncello e aggiungi nel bicchiere cubetti di ghiaccio fresco.
  3. Rabbocca con il Prosecco DOC rosè e una spruzzata di soda. Mescola delicatamente la bevanda per evitare la fuoriuscita delle bollicine. Se vuoi un effetto più frizzante puoi aggiungere una spruzzata extra di Prosecco.
  4. Per guarnire, il Maestro Alessandro Palazzi suggerisce di utilizzare la scorza di limone biologico al posto della classica fetta. Dopo averla prelevata con un pelino devo schiacciarla nei pressi del bordo del bicchiere, così che gli oli essenziali vadano a “bagnare” il bicchiere stesso.
  5. Poi strofina la scorza su tutto il bordo e aggiungila nel bicchiere.
  6. A questo punto termina la composizione della bevanda aggiungendo foglie di basilico dopo averle battute leggermente sulla mani, in modo da fargli sprigionare tutto il loro profumo.

Infine puoi servire il tuo cocktail delizioso e profumato, e se vuoi realizzare un’altra variante prova anche il Limoncello Spritz alla menta, un ottimo cocktail per i tuoi aperitivi estivi in compagnia degli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti