Limoncello

vassoio con liquore fatto con la ricetta classica del limoncello

Foto Envato | tenkende

  • facile
  • 1 ora
  • 10 Persone
  • 342/porzione

Con la ricetta del limoncello fatto in casa possiamo preparare questo liquore dolce tra i più conosciuti al mondo. La ricetta originale del limoncello nasce in Campania, più precisamente nella costiera amalfitana e sorrentina, dove si possono trovare i favolosi limoni di Sorrento e gli Sfusati Amalfitani, due varietà di questo agrume che possono vantare il riconoscimento IGP. Anche la crema di limoncello può essere preparata facilmente in casa, usando dei limoni profumati e non trattati, o ancora meglio rigorosamente biologici. Siete pronti a preparare insieme a noi questa ricetta della nonna per un limoncello perfetto? Andiamo a vedere come fare.

Ingredienti

  • Limoni biologici 8
  • Alcol puro a 90° per liquori 1 litro
  • Acqua 1 litro
  • zucchero 1kg

Preparazione

  1. Per fare il limoncello iniziate lavando accuratamente i limoni asciugateli con delicatezza e recuperate la parte gialla della buccia evitando con cura la parte bianca, amara.

  2. Immergete le bucce gialle dei limoni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, e ricoprite con l'alcool.

  3. Tappate il barattolo e lasciate riposare per oltre 15/20 giorni in un luogo buio e asciutto.

  4. Trascorso il tempo di riposo, preparate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero. Versate acqua e zucchero in un tegame e mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il liquido sarà perfettamente trasparente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

  5. Filtrate l'alcol con le scorze di limoni con un colino dalle maglie molto fitte oppure con una sottile garza pulitissima.

  6. Mescolate quanto ottenuto con lo sciroppo preparato in precedenza.

  7. Versate in bottiglie perfettamente pulite e sterilizzate, tappate e fate di nuovo riposare il liquore ottenuto per qualche giorno, sempre al buio.

  8. Il limoncello va servito freddissimo, per cui vi suggeriamo di tenerne una bottiglia in frigorifero o nel freezer, per essere sempre pronti a servirlo nel modo migliore.

Come fare il limoncello perfetto

Crema al limoncello

Foto Shutterstock | Elena.Katkova

Con le dosi che vi abbiamo dato si ottiene un limoncello equilibrato dal punto di vista del contenuto alcolico. Il sapore è mediamente dolce. Se voi preferite un prodotto più leggero dal punto di vista alcolico, potete ridurre fino al 20% l’alcol usato.

Prova anche la ricetta della crema al limoncello

Sempre secondo i vostri gusti potete modificare la ricetta originale del limoncello aumentando o diminuendo la dose di zucchero indicata. Potete anche fare questo liquore di limoni con il Bimby. E se amate davvero i limoni, provate a fare anche la ricetta della crema di limoncello, golosa e perfetta da portare in tavola nelle occasioni speciali!

Potrebbe interessarti anche

Drink al limone

Foto Envato | 5PH

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti